Benzina sul Fuoco – Associazioni e Politica

NOCI – Benzina sul Fuoco è una serie di incontri, liberamente ispirata al format de La Scuola Open Source ( http://lascuolaopensource.xyz/eventi/benzina-sul-fuoco ). L’idea è quella di sperimentare uno strumento di confronto civico su temi complessi attorno alla Politica, che restituisca il discorso politico alla piazza reale.
L’obiettivo è allenarsi a resistere alla tentazione del botta e risposta, riconoscere la molteplicità dei possibili punti di vista, apprezzarne l’apporto potenziale di verità, imparare a sostare nel dubbio che le ragioni dell’altro procurano, affrontarsi senza risparmio di colpi, ma con lo sguardo ancorato negli occhi reali dell’interlocutore. Fare pace col conflitto insomma, quello che nasce fra sé e gli altri, e quello che nasce fra sé e sé. Tornare a casa con le coscienze scottate e -perché’ no- con gli spiriti bollenti.

Per ogni incontro un tema, per ogni tema sei brevi interventi incendiari affidati a sei membri della nostra comunità e due punti di vista esterni ed esperti, a concludere e a riflettere sull’uso comune del carburante. Siederemo in cerchio, ci sarà spazio anche per interventi liberi.

Si comincia venerdì, sul tema “Associazioni e Politica”, con Giulia Basile, Terry Curci, Valentina Novembre, Vito Trisolini, Vincenzo Sansonetti e Gabriele Zanini. Saranno con noi Mario Dabbicco, coordinatore regionale di Libera contro le Mafie e Alessandro Leo, Terre di Puglia -Libera Terra. Tutta la cittadinanza è invitata.

L’iniziativa è dei progetti politici: Cambio per Restare, Noi con Domenico Nisi, Lavoro e Sviluppo per Noci, la Sinistra.

benzina-fuoco-locandina

Leave a Reply

Your email address will not be published.