13° Saverio Mercadante: clarinettisti da tutto il mondo e premio da 20mila euro

NOCI – Al via questa sera la 13esima edizione del concorso internazionale di clarinetto “Saverio Mercadante”. La kermesse artistico-culturale organizzata dall’associazione Aulos che beneficia dei patrocini di Comune, Regione e Senato della Repubblica, tocca un traguardo importante e si lancia sempre più nel panorama artistico internazionale per concorsi musicali.

«A dirlo sembriamo presuntuosi – dichiara il direttore artistico e componente di giuria Antonio Tinellima a confermarlo sono i numeri. I passati vincitori del concorso nocese adesso si ritrovano ad essere primi clarinetti in alcune delle formazioni musicali più importanti del mondo, il vincitore dell’anno scorso ora suona nell’orchestra diretta da Riccardo Muti».

IL CONCORSO – Quello che si vuole sottolineare è l’alto standard di preparazione musicale che i concorrenti devono avere per partecipare al concorso. Anche la selezione è molto dura. Nella categoria solisti senior (giovani fino a 35 anni), ad esempio, si sono candidati 44 clarinettisti provenienti da tutto il mondo, ma solo 23 stanno approdando alle fasi conclusive. Di questi 6 parteciperanno alla finale e tre saranno i premiati, sempre che vengano rispettati gli alti standard sonori e tecnici. La prova è che nelle precedenti edizioni alcuni premi non sono stati consegnati o, al contrario, sono stati consegnati ex-equo.

I PREMI – E i premi sono la prima vera assoluta novità di quest’anno. Un tour di 8 concerti ed uno strumento professionale costituiscono il vero obiettivo di tutti i candidati per un valore che è stimato in circa 20mila euro. «Questo – spiega ancora Tinelli – grazie al riconoscimento che il Nuovo Imaie ha attribuito al concorso selezionandolo tra i migliori d’Italia che offrirà la possibilità al vincitore di esibirsi in otto concerti». A questi si affiancheranno le altre due categorie junior (sino a 18 anni) e young (sino a 15 anni). Le selezioni concorsuali si terranno da domani sino al 15 ottobre presso la sala convegni dell’Hotel Punto Verde sede anche del galà conclusivo (ore 20.30) con la consegna dei premi.

LA GIURIA – A presiedere la giuria selezionatrice internazionale quest’anno sarà il clarinettista ceco Milan Rericha, al suo fianco il portoghese Luis Gomes, lo spagnolo Javier Llopis e gli italiani Angelo Teora e appunto Antonio Tinelli.

I CONCERTI – Di pari passo con le selezioni vi si affianca una rassegna di concerti presso il Chiostro delle Clarisse (via Porta Putignano – centro storico) tutti programmati per le 20.30 dove a esibirsi questa sera saranno Lisa Bini (flauto), Asia Di Gianvittorio (pianoforte) e il Duo Nadiyah (violoncello e pianoforte). Sabato 14 ottobre saranno Alessia Martegiani e Maurizio di Fulvio, rispettivamente voce e chitarra, a esibirsi in “Da Posillipo a Copacabana”. «Anche se il concorso si concentra sul clarinetto, – spiega il direttore artistico – si vuole dare alla manifestazione un respiro più ampio. Flauto, chitarra e pianoforte sono gli strumenti che si suonano negli indirizzi musicali delle scuole di Noci nell’ottica di avvicinare i giovani nocesi alla musica». In effetti in tredici edizioni non ha mai partecipato un clarinettista nocese. Appendice poi il 23 e 25 novembre con altri due concerti in occasione della festa di Santa Cecilia.

«Noci ha tanti talenti – dice l’assessore alla cultura Lorita Tinellie anche le scuole si stanno orientando verso gli indirizzi musicali. Dobbiamo sentirci orgogliosi dell’organizzazione di questo tipo di eventi che proiettano Noci in Italia e nel mondo».

l'Ass Lorita Tinelli e il M° Antonio Tinelli
L’Ass Lorita Tinelli e il M° Antonio Tinelli

Leave a Reply

Your email address will not be published.