Zoccoli di Pietra, ultimi appuntamenti

NOCI – Si chiudono questa settimana gli incontri tematici di partecipazione organizzati nell’ambito del Piano integrato di Paesaggio “Zoccoli di Pietra” iniziati subito dopo la presentazione preliminare organizzata in tutti i tre Comuni promotori Noci, Alberobello e Martina Franca. Prossimi appuntamenti il 1 marzo ad Alberobello, il 2 Marzo a Martina Franca e il 3 Marzo a Noci.

In queste settimane sono stati affrontati 4 macro-temi all’interno di incontri organizzati in ciascuno dei tre Comuni per un totale di ben 12 incontri complessivi. Un impegno che si concluderà questa settimana con l’ultimo ciclo di partecipazione su “QUALITÀ AMBIENTALE, RIGENERAZIONE TERRITORIALE, RECUPERO ARCHITETTONICO” a cui prenderanno i rappresentanti istituzionali degli ordini professionali interessati (Architetti, Ingegneri, Agronomi e Forestali, Geologi e Geometri) e l’istituto Nazionale di Urbanistica  sezione Puglia.

Assieme a loro prenderanno parte anche i responsabili tecnici, nonché dirigenti, dei Comuni di Noci, Alberobello e Martina Franca per promuovere un incontro/confronto aperto a tutti sia sulle forme di attuazione del P.P.T.R. in Puglia nello specifico ambito di riferimento, oltre che sulle metodologie di redazione di uno strumento innovativo, come appunto quello del Piano Integrato di Paesaggio, che siano da stimolo anche per innescare un interesse concreto e una discussione approfondita con i partecipanti all’incontro.

Sarà l’occasione anche per un primo consuntivo di questa prima fase di partecipazione che ha portato alla creazione di uno sportello di ascolto che sarà lo strumento per la costruzione del quadro conoscitivo, prossimo passo del Piano Zoccoli di Pietra, a cui seguirà una seconda fase di partecipazione pubblica, prima della definitiva redazione della proposta del Piano.

Leave a Reply

Your email address will not be published.