Viabilità: lo strano caso di Contrada Barsenti

NOCI – È bastata l’apposizione della nuova segnaletica verticale per generare negli abitanti della zona dubbi sulla viabilità relativa a contrada Barsenti. La contrada, già balzata alle cronache locali per via di qualche sinistro stradale e per il rifacimento del ponte delle Ferrovie Sud-Est a seguito dell’elettrificazione della linea ferroviaria, è una delle arterie di collegamento con la zona industriale di Noci.

Esattamente collega la SP161 per Fasano-Barsento con la zona produttiva della città. Venerdì scorso lungo la contrada sono stati apposti dei nuovi segnali stradali. Per chi proviene da via T Fiore è stato tolto il segnale che indicava ai mezzi con peso superiore alle 3,5t di attraversare il ponticello ferroviario e posto il limite di transito per mezzi pesanti a 700mt. Giunti alla distanza prescritta vi è il cartello di divieto di transito posto in prossimità di un opificio di nuova costruzione. Per chi invece seguita la provinciale in direzione Barsento il segnale di divieto di transito è posto all’imbocco della contrada.

contrada-barsenti-camion-ponte

In poche parole, di fatto, si obbligano i mezzi pesanti ad attraversare il ponticello sia all’andata che al ritorno senza alcuna strada alternativa ed il ponticello sembra presentare qualche segno di cedimento strutturale. «I Vigili non sono impazziti» esordisce il Magg Gianvito Vavallo a capo dell’ufficio di Polizia Locale quando gli chiediamo spiegazioni. «Per i mezzi pesanti che provengono dalla provinciale per Fasano, – seguita a dire il comandante – i navigatori segnalano contrada Barsenti come via per raggiungere la zona industriale della città. Il problema è che la strada è troppo stretta per essere attraversata da quel tipo di mezzi che molte volte si sono ritrovati incastrati tra i muretti a secco o bloccati per via di una curva con angolo di manovra troppo stretto per loro. Per questo abbiamo apposto questa segnaletica con cui i camion possono continuare a servire gli opifici della zona ma senza danni per loro stessi e per gli altri».

E quando chiediamo del ponte dice: «sulla normale percorrenza vi potrebbe essere un problema di sagoma (larghezza della carreggiata ndr) che però viene registrata con un senso unico alternato naturale». «Da progetto il ponte ferroviario non ha nessun limite di peso» dice invece l’ing. Giuseppe Gabriele dell’Ufficio Tecnico Comunale. I camion quindi posso attraversare il ponticello, almeno fino a quando questo reggerà.

Leave a Reply

Your email address will not be published.