Verso l’Unione dei Comuni, a Noci l’assemblea costituente

NOCI – Si è riunita ieri, lunedì 4 aprile 2016, presso l’Aula consiliare del Comune di Noci, l’assemblea costituente dell’Unione dei Comuni (di cui fanno parte, oltra al Comune di Noci, anche i Comuni di Alberobello, Castellana Grotte, Putignano, Sammichele di Bari). Scopo della riunione era quella di presentare eventuali proposte o emendamenti allo Statuto dell’Unione.

Presenti, per il Comune di Noci, oltre al Sindaco, Domenico Nisi, anche il Presidente del Consiglio, Stanislao Morea, e i Consiglieri comunali Fabrizio Notarnicola per la maggioranza e Angela Lobianco per la minoranza.

È stata ribadita, da parte dei presenti, la volontà a proseguire nel percorso intrapreso e, anzi, di accelerare i tempi, cosa che non l’Amministrazione non può che accogliere con favore. Gran parte della discussione si è concentrata sull’individuazione dei possibili servizi che i singoli Comuni potranno conferire all’Unione: fra tutti, il Suap, la Polizia Municipale, la Protezione Civile, i servizi relativi all’ambiente e l’Ufficio Politiche Comunitarie.

Ora le Amministrazioni dei Comuni coinvolti avranno a disposizione alcuni altri giorni per proporre ulteriori osservazioni, che saranno approfondite nel prossimo incontro, la cui data è stata già fissata per il 18 aprile, sempre alle 16.30 presso il Comune di Noci.

 

(Dalla Residenza Municipale)

Leave a Reply

Your email address will not be published.