San Giovanni Battista: il 30 giugno la festa popolare

NOCI – C’è stata un po’ di amarezza quando i nocesi hanno letto la locandina dell’edizione 2018 della festa popolare di San Giovanni. In caso di ballottaggio alle amministrative del 10 giugno, previsto proprio il giorno in cui si festeggia San Giovanni Battista, la tradizionale festa popolare sarebbe stata spostata di una settimana circa. Risultati alla mano, quindi, l’ultima festa di quartiere a sopravvivere ancora oggi si arrende alla forza politica e si sposta a sabato 30 giugno.

festa-san-giovanni-locandina-2018Invariato il programma della festa che vedrà alle ore 8.00 l’esposizione della statua del Santo davanti all’edicola votiva di Largo San Giovanni a cui seguirà, per tutta la giornata, la tradizionale Bassa Musica in giro per le vie cittadine. A partire dal pomeriggio, invece, la festa si concentra nel quartiere con la sempre presente Bassa Musica, la messa all’aperto celebrata alle ore 20.00 nei pressi dell’edicola votiva, a cui seguirà il concerto dell’Orchestra Spettacolo Formula 5 e la tradizionale scalata dell’albero della cuccagna. Inoltre, il rione sarà illuminato a festa dalla ditta Faniuolo di Putignano.

Quest’anno i festeggiamenti rimarranno orfani della 32esima edizione di Notti di Serenate, la manifestazione musicale nata per omaggiare tutti i Giovanni nocesi la sera del 23 giugno, alla vigilia dei festeggiamenti del Santo. Un’analoga manifestazione, però, è stata organizzata, il 22 giugno, da una delle due coalizioni in lista per il ballottaggio.

Un po’ di amaro in bocca rimane per questi piccoli ritocchi che quest’anno la festa ha subito. Ma non è la sola che si è dovuta adattare alle elezioni politiche. Anche la fiera di Sant’Antonio, prevista per il 10 giugno, è stata posticipata di una settimana. Al di là della ricorrenza, comunque, la festa di San Giovanni sarà un’occasione in più per uscire in queste calde giornate estive, passeggiando lungo le vie della nostra bella cittadina.

Leave a Reply

Your email address will not be published.