NOCI – L’associazione “I Presidi del Libro” di Noci ha presentato, lo scorso 10 maggio, il programma “Salotti letterari itineranti” che si svilupperà nei mesi di maggio, giugno e luglio per un totale di 5 appuntamenti. “È la prima volta da quando siamo nati, nel 2011, che abbiamo un calendario così vasto. Questo deriva dall’esigenza di far fronte alle tante richieste di presentazione di molti autori e della crescita che la nostra associazione ha avuto nel corso del tempo”, spiega Gianni Tinelli. I cinque appuntamenti si svolgeranno in 3 location tipiche del nostro paese (Chiostro delle Clarisse, Chiostro San Domenico e Laboratori G.lan) dove gli autori si presenteranno al pubblico nocese, accompagnati in diverse occasioni da diversi ospiti. Gli eventi, inoltre, si avvalgono anche della collaborazione della Biblioteca Comunale “Mons. Amatulli” e dell’associazione “Giuseppe Albanese”.
Il programma vede nello specifico:
Domani, venerdì 13 maggio 2016 alle ore 18.30 presso il Chiostro San Domenico, Milena Latorre presenta la sua prima opera letteraria dal titolo “Il meglio per me” (Giacovelli Editore).
Venerdì 20 maggio 2016 alle ore 18.30 presso il Chiostro delle Clarisse, doppia presentazione di libri di poesie con Antonio Gianpietro, autore non vedente che presenterà il libro “Nelle curve del silenzio” (FaLvision Editore) e Luciano Maria Pegorari in “VitaSenzaMisura” (FaLvision Editore). L’evento godrà della presenza del pittore Michele Condrò, il quale allestirà una mostra, e degli intermezzi musicali di sax e chitarra.
Venerdì 27 maggio 2016 alle ore 18.30 presso il Chiostro San Domenico, Angelo Panarese presenta il libro storico “Spagna e Mezzogiorno. La rivolta di Masaniello del 1647-48” (Capone Editore), con la presenza dell’avvocato Josè Mottola.
Sabato 25 giugno 2016 alle ore 18.30 presso il Chiostro delle Clarisse, Don Nicola Bux presenta il libro “Con i sacramenti non si scherza” (Cantagalli), un confronto tra “diavolo e acqua santa”.
Venerdì 8 luglio alle ore 18.30 presso i Laboratori G.lan, ultima appuntamento dove Lino Angiulli presenterà “Ovvero” (Nino Aragno Editore). L’evento sarà il modo per i “Presidi del libro” di rendere omaggio ai 70 anni dell’autore. Durante l’evento saranno presenti anche Daniela Maria Pecorari, Vittorino Curci e Nino Di Turi che accompagnerà la serata leggendo alcuni brani tratti dal libro.