Randagismo: Conforti replica a Lippolis

NOCI – Continua il battibecco tra i due consiglieri comunali circa il fenomeno del randagismo a Noci. Dopo una nota del consigliere comunale di Sinistra Mariano Lippolis, adesso replica il consigliere Ncd-Ap Paolo Conforti.

Di seguito il testo giunto in redazione a firma del consigliere:

“Noci è nuovamente ed ancor più assediata da cani randagi. Ogni giorno cittadini pubblicano foto di nuovi gruppi di cani randagi, c’è paura di uscire soli a piedi di notte e c’è paura per i ragazzini che tornano soli a casa. È una emergenza cittadina, perché si sa, i cani in branco diventano pericolosi. Questi sono fatti. In questa situazione mi chiedo come faccia ancora oggi Mariano Lippolis a trovare il tempo di fare attacchi ed illazioni personali mirate a screditare le persone.
Come consigliere di opposizione ho fatto delle proposte: predisporre misure verso chi abbandona i cani affinché la legge venga applicata, realizzare al più presto un canile comunale (o quello che preferiscono), purché si trovi immediatamente una soluzione all’emergenza randagismo.
Mi duole precisare a Mariano Lippolis che era lontano da me dar vita ad scambio mediatico con lui, evidentemente se lui si è messo in mezzo ne ha motivo, indotto o diretto. Infatti con la mia istanza al Sindaco da una parte l’ho sollecitato a prendere immediati provvedimenti circa l’emergenza cani e dall’altra davo la mia disponibilità a collaborare alla risoluzione del disagio.
Tuttavia sono costretto a risponderti ancora una volta, spero sia l’ultima. Forse ha da giustificare la sua alleanza politica con chi definiva dai palchi “poco legale”. I cittadini se lo ricordano e nessuno si aspettava un sostegno dei comunisti a Morea-Marino-Nisi, ad un accordo nato già prima delle elezioni.  Eviterei di travalicare poi la sfera privata, perché nessuno mette in dubbio che tu sia una persona perbene, chiaramente anche Paolo Conforti è una persona perbene, che lavora duro e si impegna politicamente, persino molto più di Mariano. Mi sfuggono del tutto poi i motivi dell’agitazione di Mariano sul fatto che ho contribuito, nel mio piccolo, a creare più pluralità nell’informazione nocese. È una cosa positiva per Noci, a cui evidentemente i suoi alleati politici non erano abituati … A Mariano Lippolis e agli attacchi mediatici su commissione rispondo tutti i giorni con la mia proattività, con l’impegno nelle associazioni, con idee e creatività, con la passione. Sono cose che Mariano, o qualche giovane accontentato dalle vecchie volpi politiche che fingono litigi e si accodano in segreto sulle poltrone, non mi si può togliere, né sporcare con giochetti da prima repubblica.
Piuttosto delle chiacchiere messe in giro ad arte, bisogna parlare di fatti concreti. I fatti dicono che Mariano ha firmato un codice etico violato ripetutamente. I fatti dicono che la sua fidanzata, Alessandra Neglia, ha avuto dal Sindaco un incarico da Ufficio Stampa. Lo ha dichiarato lo stesso Nisi in una conferenza stampa ed hanno aperto un account inequivocabile: ufficiostampa@comune.noci.ba.it. Poi il polverone sollevato da Assostampa, che potrebbe persino considerare di mettere in discussione la posizione della sua fidanzata dall’albo dei giornalisti, ha fatto correre Nisi ai ripari, cambiando mail e ritrattando la dichiarazione. Ed ecco a voi la trasformazione semantica, l’ufficio stampa si chiama Staff del sindaco. Ma i comunicati su Facebook sono stati condivisi col logo del comune di Noci. E poi, per stessa ammissione di Mariano, la sua fidanzata non è solo staff del sindaco, ma è staff dell’intera giunta. Avanzano i gradi, complimenti! Come faccia la tua ragazza a lavorare in pianta stabile, tutti i giorni nel municipio (almeno io la vedo sempre lì e in tutti gli eventi), a titolo gratuito è un mistero. Che fine hanno fatto le campagne dei comunisti per i diritti del lavoro, retribuito? Mariano ha detto che la sua fidanzata aveva già lavorato per Nisi durante la campagna elettorale. Ci ha lavorato davvero? E se nelle spese del sindaco questa attività non è rendiconta, come è stata pagata la sua fidanzata?
Ecco, Mariano imparasse a parlare documentando le cose, con fatti, prove, carte. Come faccio io. A breve esporrò anche la situazione mensa a Noci, perché ho fatto accesso ai documenti dal 2008 al 2016, e la cosa ha già fatto storcere il naso ai suoi alleati politici.
Spero vivamente che Mariano si dedichi alla risoluzione urgente dell’emergenza cani. Alle sue fantasie ho risposto, adesso provvedessero a rendere Noci più sicura e pulita. Che colpa ne hanno i nocesi se vi hanno votato?”

Paolo Conforti – Ncd-Ap

 

Il consigliere comunale Mariano Lippolis ha la piena facoltà di rispondere alla presente nota.

Leave a Reply

Your email address will not be published.