Operazione “Noci Pulita”, fioccano le prime multe

NOCI – Mentre proliferano sui social network fotodenuncia sull’abbandono dei rifiuti, i vigili urbani agiscono. Servizio mirato, appostamenti anche notturni e in borghese, foto. È il modus operandi messo in pratica dagli agenti della Polizia Locale che hanno “pizzicato” nell’ultimo mese di agosto cinque cittadini nocesi ad abbandonare i rifiuti ingombranti vicino i cassonetti disposti in città anziché trasportarli all’isola ecologica di via Vasconi.

A tutti e cinque è stata applicata una sanzione amministrativa di € 50 richiamando la violazione del punto 5 dell’ordinanza sindacale n. 41 del 15 giugno scorso per cui “è vietato depositare nei cassonetti e/o adiacenza ad essi rifiuti differenti dai rifiuti solidi urbani”.

Le sanzioni sono state comminate prima della modifica del regolamento sul disciplinare comunale entrato in vigore da pochi giorni per cui sono stati elevati i minimi delle sanzioni. Le multe sono state quindi elevate col vecchio regolamento in cui la sanzione amministrativa varia da 25 a 500 euro. Quindi a tutti e cinque i nocesi “la sanzione è pari al doppio del minimo della sanzione edittale come previsto dall’art 16 comma 1 della legge 24 novembre 1981 n. 689”. Adesso i sanzionati hanno 60 giorni di tempo per adempiere al pagamento della sanzione.

Il comandante Magg. Gianvito Vavallo è soddisfatto del lavoro dei suoi uomini, un po’ meno del comportamento dei nocesi, arrivati a essere sanzionati per un servizio che è in essere da tempo ed è completamente gratuito. Si ricorda che il conferimento dei rifiuti all’isola ecologica di via Vasconi è possibile dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 17:30 e la domenica dalle 7:00 alle 13:00 oltre ad essere attivo il numero verde 800 588 216 (tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 12:00, esclusi la domenica e i festivi) per il ritiro gratuito domicilio.

Leave a Reply

Your email address will not be published.