Noci celebra il Corpus Domini

NOCI – Domenica 29 maggio anche a Noci si sono volti i solenni festeggiamenti in onore del Corpus Domini, in ricordo del Giovedì santo in cui si svolge l’Ultima Cena del Signore con i sui discepoli. In questo giorno infatti l’eucarestia viene portata in giro nelle vie principali del paese, per essere adorata sugli altari posti lungo il suo percorso. Dopo la messa delle 18.30 svoltasi nella parrocchia di San Domenico, si è partiti con la processione intorno all’estramurale, che ha visto la partecipazione, come ogni anno, dei bambini che nel mese di maggio hanno ricevuto la prima comunione.

corpus-domini-processione

Novità di quest’anno è stato l’altare allestito tra piazza Garibaldi e via Principe Umberto dove il Corpo di Cristo è stato accolto da un maxi schermo per mostrare in diretta il momento della deposizione dell’ostia sull’altare. L’arrivo della processione è stata accolta dalla canzone Misericordia sei, Gesù! con relativo video, seguito con una parte dell’omelia di Papa Giovanni Paolo II durante la XV Giornata Mondiale della Gioventù del 20 agosto del 2000, intervallata da scene del film La passione di Cristo e concludendo la cerimonia con la canzone Stai con me. Il tutto presidiato da don Maurizio Caldararo il quale mandava in onda i vari spezzoni.

A conclusione della processione sullo spiazzale del Calvario, don Peppino Cito ha ricordato a tutti un appuntamento molto importante per il nostro paese, quale la prima visita del nuovo Vescovo della diocesi Conversano-Monopoli, Mons. Giuseppe Favale, nella giornata del 5 giugno 2016. L’incontro vedrà, oltre al discorso del Vescovo e ai saluti del sindaco in piazza Garibaldi, la concelebrazione eucaristica sul sagrato della Chiesa Madre in Piazza Plebiscito.

corpus-domini-calvario

Leave a Reply

Your email address will not be published.