L’I.I.S.S.  “A. Agherbino” presenta la propria offerta formativa per l’a.s. 2017/18

NOCI – Si avvicina l’apertura delle iscrizioni per l’anno scolastico 2017/2018 e l’istituto di istruzione secondaria superiore “A. Agherbino”, apre le porte della sede associata di Noci agli studenti di terza media ed alle loro famiglie, per presentare la sua offerta formativa.

Venerdì 16 dicembre presso l’edificio di Largo S. Sebastiano, in classico clima prenatalizio, si è tenuta la manifestazione “Agherbino Christmas”, nel corso della quale sono stati gli stessi studenti dell’istituto ad illustrare al pubblico i quattro indirizzi di studio della sede di Noci e, soprattutto, le possibilità, sia lavorative che di prosieguo universitario, che si aprono dopo il conseguimento del diploma di istruzione professionale.

Nell’occasione è stato presentato il nuovo indirizzo “Servizi Socio-Sanitari”, già autorizzato, che permette il conseguimento del diploma di Operatore Socio Sanitario (OSS), una nuova figura professionale che risponde alla crescente domanda di assistenza qualificata alla persona, per tutto l’arco della vita, e che, per questo, riserva interessanti sbocchi occupazionali, sia nelle strutture sanitarie, negli studi medici, nei centri riabilitativi, sia in varie comunità come le case di cura per anziani, gli asili nido, le strutture turistico-ricettive, i centri di recupero.

Sempre per questo indirizzo, la scuola confida di ottenere, a partire dal prossimo settembre, presso la sede di Noci, anche l’istituzione di un corso serale per adulti, visto il forte interesse manifestato anche da lavoratori in cerca di una riqualificazione professionale, da disoccupati ed inoccupati.

Si è passati, quindi, ad illustrare le caratteristiche degli indirizzi “storici”, dell’istituto, a partire dall’Economico-Aziendaleche, con il suo profilo “amministrativo-segretariale” contribuisce a formare una figura professionale qualificata, che ha la sua naturale collocazione nella direzione aziendale e negli studi di consulenza fiscale e commerciale.

A riguardo, alcune ragazze della classe quarta hanno parlato delle opportunità formative offerte, negli istituti professionali, dalle 400 ore di alternanza scuola-lavoro, durante le quali, affiancando – negli studi e nelle agenzie, negli uffici aziendali – commercialisti, consulenti del lavoro, agenti di viaggio, agenti assicurativi, amministratori condominiali, titolari di aziende, hanno imparato “dal vivo” molti rivolti pratici delle materie scolastiche.

agherbino-pof-esposizione

Numerosi sono gli ex alunni dell’indirizzo economico-aziendale, sia del corso diurno che serale, che lavorano presso tanti studi, aziende e negozi, a Noci e dintorni: è stato, in molti casi, proprio lo stage in alternanza scuola lavoro l’occasione per instaurare, in uscita dai percorsi scolastici, un vero e proprio rapporto di lavoro.

È stata poi la volta delle ragazze di quinta dell’“indirizzo “Moda, che hanno presentato le loro straordinarie creazioni (ivi compresi i gadgets natalizi esposti all’ingresso dell’istituto), spiegando al pubblico le diverse fasi della produzione di un capo d’alta moda, dall’ideazione, alla stilizzazione, alla realizzazione, alla commercializzazione.

La sorprendente abilità acquisita dalle alunne e dagli alunni di questo indirizzo consente loro non solo di produrre abiti ed accessori, ma anche farli sfilare in diverse manifestazioni, l’ultima delle quali risalente a quest’estate, a Senigallia. Le immagini di quest’evento, montate in un filmato che è stato fatto scorrere durante l’intervento delle alunne, sono state una dimostrazione tangibile dell’alto livello tecnico raggiunto, che consente un sicuro inserimento nelle aziende del settore.

Infine, per “l’indirizzo “Elettronico”, i ragazzi di quinta, dopo aver spiegato agli intervenuti il proprio percorso di studi e quanto sia ricercata la figura professionale specializzata in uscita dalla scuola, si sono soffermati su un interessante progetto di domotica, organizzato in queste settimane dall’istituto, al quale hanno partecipato.

La domotica è una nuova frontiera tecnologica che consiste nell’applicazione dell’informatica e dell’elettronica alla gestione degli impianti dell’abitazione, anche a distanza, attraverso sistemi di controllo.

Proprio nell’ambito di questi sistemi i ragazzi partecipanti al progetto hanno realizzato una scheda elettronica “Arduino”, della quale hanno illustrato ai presenti le varie possibilità di utilizzo.

È emerso in conclusione che, quello dell’Agherbino – che presso la sede centrale di Putignano si articola in altri tre indirizzi (Meccanico, Elettrico e Grafico Pubblicitario) – è un mondo davvero ricco di sorprese e di opportunità.

Il tutto è stato proposto all’interno dello spettacolo di musica e cabaret “Comici di Famiglia” a cura dell’associazione culturale di arte e spettacolo “Il Talento Nasce al Sud”, durante il quale gli attori della compagnia nocese hanno intrattenuto e divertito il pubblico a colpi di barzellette, scenette, monologhi e canzoni.

agherbino-pof-talento-nasce-sud

Leave a Reply

Your email address will not be published.