Lavori ultimati all’ “A.M. Sgobba”, incertezza sui servizi

NOCI – Lavori ultimati all’ospedale “Angela Maria Sgobba” di Noci, ma nulla ancora è dato sapere sulla consegna della nuova struttura e sul trasferimento dei vari servizi. I lavori di ristrutturazione edilizia rientravano in un Programma Operativo Regionale (fondi Fesr 2007-2013) cominciati nell’estate del 2014 (con data di consegna prevista per il 16 aprile 2015) finalmente sono ultimati.

All’interno del Piano di Riordino Ospedaliero approvato dalla Regione Puglia si prevede per Noci la possibilità di diventare “Ospedale di Comunità”, con 16 posti letto, il centro poliambulatoriale, un centro di Riabilitazione.

Attualmente, non ci sono informazioni certe sull’allocazione definitiva con relativo trasferimento dei vari servizi previsti, presso la “nuova” struttura, infatti ancora il servizio di poliambulatorio è allocato presso la vecchia struttura. Da informazioni raccolte questa la probabile distribuzione dei servizi presso la riqualificata struttura: al piano terra dovrebbero essere trasferiti gli uffici: CUP e Anagrafe, il servizio di Guardia Medica e il Consultorio Familiare. Al 1° piano, il centro Poliambulatoriale, al 2° piano il centro di Riabilitazione.

ospedale-esterno-ambulatori

LeggiNoci, ha voluto accertarsi sulle condizioni in cui versa il nosocomio nocese e attualmente la visione è abbastanza sconcertante. Certezze poche e tante criticità emergono dopo il nostro sopraluogo, infatti dalle dichiarazioni da noi raccolte emerge palese la carenza di personale operante presso il DSS 14 (che comprende i comuni di Noci, Putignano, Locorotondo, Alberobello e Castellana Grotte) con relative lunghe liste di attesa per la fruizione delle visite specialistiche. Questo è il quadro attuale del centro poliambulatoriale: sono funzionanti gli ambulatori di Neurologia (1 medico ma solo a domicilio), Cardiologia (2 medici), Otorino (1 medico), Oculistica (1 medico), Endocrinologia-Diabetologia (1 medico), Geriatria (1 medico), Fisiatria (2 medici), Urologia (1 medico) che prevede l’unica eccellenza da sottolineare, ovvero gli esami di Uroflussometria, che si effettuano solo a Noci.

Non sono funzionanti per mancanza di medici specialisti i servizi di Chirurgia e di Dermatologia. Attualmente è possibile prenotare le visite presso il CUP o la Farmacia. Altri servizi funzionanti sono il Centro Prelievi, il Punto di Primo Intervento e la Guardia Medica.

Leave a Reply

Your email address will not be published.