I bambini della “Cappuccini” in Biblioteca con i genitori   

Prosegue nel migliore dei modi il progetto “Ad alta voce, laboratorio di lettura in collaborazione con le famiglie” in corso di svolgimento presso la Biblioteca comunale “Mons. A. Amatulli” che vede protagonisti 36 alunni delle classi I A e B della Scuola primaria “Cappuccini”.

L’attività, ideata e curata dalle valide insegnanti Domenica Palattella, Angela Scialpi, Ivana Parziale e Nunzia Rinaldi, consta di 8 incontri pomeridiani, da novembre 2023 a maggio 2024, presso la Biblioteca comunale. Potenziare la lettura nei bambini, coinvolgere i genitori nella lettura ad alta voce, svolgere un’azione di integrazione e di inclusione, far conoscere la biblioteca comunale a piccoli e adulti, incentivare l’uso dei libri, stimolare la creatività: questi e altri gli ambiziosi ma raggiungibili obiettivi del progetto.

L’idea di fondo è semplice ma efficace. Alunni e genitori (coinvolti a turno) vengono suddivisi in più gruppi di lettura. Nella prima parte dell’incontro i gruppi leggono ad alta voce i testi scelti da ciascun bambino. Nella seconda parte, in seduta plenaria, ogni gruppo elenca i libri letti e illustra quello che ritiene meritevole di essere consigliato a tutti. A fine serata gran parte di bambine e bambini prende in prestito un libro da leggere a casa.

Man mano che gli incontri si sono svolti si sono creati i giusti automatismi ed è emersa l’esigenza di arricchire e rendere sempre più stimolante l’attività. Infatti dall’incontro di marzo si è aggiunta la lettura anche di silent book e ciascun gruppo è stato chiamato ad improvvisare la drammatizzazione del testo prescelto. Un modo spontaneo e anche divertente di arricchire la lettura e di stare insieme. Il tutto senza oneri economici per la Scuola e per la Biblioteca.

Il progetto si avvale della collaborazione, oltre che del direttore della Biblioteca Giuseppe Basile, dei volontari del Servizio civile universale impegnati nel progetto “In Reading 2022”.

Leave a Reply

Your email address will not be published.