NOCI – Claudia Gentile è la candidata sindaco della lista civica Movimentiamo Noci. Anche lei, con una singola lista, gareggia per le amminstrative 2018 per il rinnovo della carica da primo cittadino e dei consiglieri comunali.
Questo è quanto ha inviato a LeggiNoci dopo la consegna della lista al Comune:
Sabato mattina abbiamo consegnato in comune la nostra lista Movimentiamo Noci.
Voglio ringraziare il gruppo, che compatto e coeso ha sostenuto la mia candidatura dopo le vicende note di cui siete a conoscenza.
In questi cinque anni, grazie al prezioso lavoro di opposizione svolto da Orazio Colonna ho avuto modo di conoscere il funzionamento della macchina amministrativa e di comprendere quali sono i bisogni e le potenzialità di Noci.
Abbiamo scritto un programma con i nocesi per i nocesi, pensando ai nostri figli perché possano usufruire di moderni mezzi educativi, di qualità e a costi accessibili, abbiamo pensato a voi quando andate a fare la spesa, perché possiate trovare un tessuto commerciale fatto di negozi, botteghe che vendono prodotti locali.
I nostri giovani devono trovare nella nostra città spazi di ascolto, aggregazione e formazione. Lasciare Noci non deve essere per loro una necessità, devono trovare nel nostro paese le condizioni ideali per creare una famiglia e poterci lavorare, a tal proposito non promettiamo posti di lavoro perché un sindaco non ha il poter di farlo, piuttosto le prerogative per crearlo. Gli eventi culturali dovrebbero susseguirsi tutto l’anno e non solo in determinati luoghi e giorno per permetterne di goderne a tutti i nocesi. Vorremmo che i nostri animali avessero spazi adeguati che garantiscano il loro benessere e quello di chi li ama.
Ho accettato questa sfida esaltante e al tempo stessa ardua in primis per l’amore verso Noci, per porre fine al clientelismo che avvantaggia pochi e mette da parte molte, moltissime persone.
La legalità e la trasparenza saranno i valori che caratterizzeranno le nostre azioni per spezzare quei vincoli che per hanno favorito privilegi e nepotismi. Le difficoltà che ci troviamo ad affrontare non sono figlie del fato, ma spesso riconducibili a decisioni politiche di che in maniera superficiale ed egoistica ha dimenticato il senso del bene comune. A tal proposito vi chiediamo di partecipare attivamente alla vita politica, interessandovi ogni giorno alla nostra città, non pensando che il tutto si esaurisca dopo l’esercizio del voto, perché è da quel momento che si instaura una vera collaborazione tra eletto ed elettore.
In merito a quanto accaduto nei ultimi giorni vorrei ribadire che non è un simbolo a qualificare le persone, perché le idee camminano sulle gambe degli uomini, le nostre gambe sono le stesse, ancora più scattanti di prima.
Avete la possibilità di dare una svolta Gentile per Noci e per il nostro futuro e consentimi di concludere con una frase di Denis Waitley: “Ci sono sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo o assumersi le responsabilità di cambiarle”.
Claudia Gentile