Epifania con la neve

NOCI – Noci città imbiancata. Il weekend dell’epifania si sta dimostrando il più freddo in assoluto con neve e temperature molto al di sotto della norma.

Una vasta saccatura di matrice siberiana che si estende fino al Mediterraneo centrale continua ad interessare la penisola italiana con un flusso di correnti fredde responsabili di un sensibile calo delle temperature, della presenza di venti forti e del persistere di precipitazioni a carattere nevoso lungo il versante adriatico e su gran parte delle regioni meridionali. Come già accennato la neve era prevista per la notte del 6 gennaio e così è stato. Una nuova nevicata è avvenuta questa notte imbiancando nuovamente la città dei tre campanili regalando scenari mozzafiato e scorci suggestivi della piccola cittadina murgiana.

coc-protezione-civile-gabbiano

Non vi sono fortunatamente da segnalare grossi disagi. Il Centro Operativo Comunale insediatosi già alla vigilia dell’ondata di maltempo sta gestendo la situazione senza farla diventare un’emergenza. Già dalla mattinata di ieri le strade principali erano libere da neve per l’intervento tempestivo dei mezzi spargisale, oggi dalle ore 7:00 e fino alle ore 11:00, presso l’ex Mercato Coperto (Campo Rosa) sarà possibile per gli esercenti attività commerciali ritirare il sale. Qualche disagio invece lo si riscontra sulla reta viaria extraurbana. Le direttrici per Alberobello e Gioia del Colle sono difficilmente praticabili, mentre ad Altamura il freddo ha causato un decesso.

Per la giornata di oggi si prevedono precipitazioni nevose isolate sull’intero territorio regionale, fino a quote di pianura o al livello del mare, con apporti al suolo generalmente deboli. Temperature in ulteriore lieve calo, specie nei valori minimi, con diffuse e persistenti gelate. Ancora venti forti, con raffiche da burrasca a burrasca forte, dai quadranti settentrionali e mareggiate lungo le coste esposte.

 

 

(Per la gallery foto credits Pasquale Alessio Gioia)

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.