Elezioni politiche, il potere predittivo degli archetipi

Perché si parla tanto di Archetipi? Gli Archetipi hanno il merito e la singolarità di sintetizzare in modo coerente: valori, emozioni, impulsi, atteggiamenti e preferenze. Ecco perché sono predittivi di tanti fenomeni umani, come la scelta di un Brand commerciale o di un partito politico.

Quello che vale per le regole di mercato, dove chi compra/sceglie un brand anche in base al tipo ed alla qualità della narrazione Archetipica da esso suscitata, vale anche durante il periodo elettorale, dove chi “compra” è l’elettore ed i brand sono i partiti.

Perché ai sondaggisti sfuggono sempre alcuni fenomeni? Forse perché c’è una differenza sostanziale tra una fotografia statica e descrittiva di un fenomeno ed il meccanismo che invece lo mette in moto.

20 giorni prima del voto, Ethica srl, di cui Enzo Bartalotta è managing partner, ha studiato ed analizzato le Ombre ed i profili Archetipici dei principali leader di partito, tramite una ricerca di mercato basata su modelli psicometrici (normalmente usati per studiare ed efficientare la comunicazione pubblicitaria delle aziende). I meccanismi profondi che hanno portato molti elettori a scegliere un partito o l’altro, o addirittura a non votare, sono stati confermati dal risultato del 25 settembre.

Quali sono questi meccanismi che possono prevedere le scelte degli elettori? Ad esempio il profilo Archetipico di ogni leader di partito, perché è capace di attirare o respingere consenso.

Questa dinamica è descritta in questo nuovo video, che spiega le preferenze dell’elettorato e il fenomeno del “non voto”, ormai primo partito in Italia.

Questi meccanismi Archetipici sono ormai noti agli addetti ai lavori, perché sono mutuati dall’esperienza consulenziale in varie categoria merceologica. Quello che è più interessante è che sono gli stessi meccanismi che determinano il successo o l’insuccesso di un brand, o di un partito politico, nel mercato.

Buon ascolto, https://youtu.be/ylud6IhnAmI

Leave a Reply

Your email address will not be published.