Data di oggi: 01/03/2024

 
Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

Il volontariato e lo sport per contrastare i fenomeni di bullismo

23 Novembre 2016 @ 19:00

NOCI – Interessante iniziativa quella proposta dall’associazione di volontariato “Coccinella” di Castellana-Grotte e dall’a.s.d. Atletico Noci, con la promozione del Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” CSV.

Presso il chiostro di San Domenico, in via della Repubblica a Noci, mercoledì 23 novembre 2016 alle ore 19:00, incontro dedicato ad un fenomeno di scottante attualità: il bullismo.
La sopraffazione del più forte ai danni del più debole, dai banchi di scuola si estende, a volte, nelle attività sportive e ricreative, negli ambienti del volontariato e delle centinaia di associazioni alle quali le famiglie affidano l’organizzazione del tempo libero dei propri figli.
Altre volte, proprio dalla frequenza di sane attività complementari alle istituzioni scolastiche arriva l’esempio di buone pratiche, la soluzione all’isolamento e la spinta all’inclusione nel “gruppo”.
Nel corso dell’incontro, cui prenderanno parte i rappresentanti delle associazioni sportive e di volontariato del territorio, verranno presentati i dati risultanti dall’indagine conoscitiva condotta tra genitori di bambini in età scolare.

Condivideranno le loro esperienze e conoscenze:
Giovanni Mansueto, nocese, psicologo clinico specializzando in Psicoterapia Cognitiva. Si è occupato di bullismo e cyber bullismo, in collaborazione con il Rotary Club Bari Distretto 2120, nel progetto di prevenzione rivolto a studenti e genitori delle scuole secondarie; in collaborazione con il Centro Servizio al Volontariato “San Nicola” (CSV) ha partecipato in qualità di formatore a corso di formazione sul tema della violenza;
Daniela Fusillo, nocese, dottoressa in economia ambientale. È presidente dell’associazione MurgiAmbiente la quale, dal 2007, opera in favore di ambiente e infanzia promuovendo la scuola di educazione ambientale detta “Aula Verde”;
Walter Vivian, educatore sportivo di esperienza ultraquaratennale, insegnante di Scienze Motorie in pensione, proprietario e gestore di impianti sportivi e fondatore della scuola di atletica di Castellana-Grotte;
Mirko De Leonardis, laureato in Scienze Agrarie, una lunghissima esperienza associativa, capo Scout AGESCI Noci 1.

Modererà l’incontro Daniela Lovece, giornalista pubblicista castellanese, presidente dell’associazione di promozione sociale ViviCastellanaGrotte.

Dettagli

Data:
23 Novembre 2016
Ora:
19:00
Evento Category:
Evento Tag:
, ,

Luogo

Chiostro San Domenico
via Repubblica
Noci, 70015 Italia
+ Google Map:
Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentirne all’utilizzo. Per maggiori informazioni clicca qui.OK