ZeroUno, il sistema binario di Vicenti all’Agherbino

NOCI – Sono state donate ieri alla scuola secondaria superiore Agherbino le opere di Carlo Vicenti della serie ZeroUno. Alla cerimonia di consegna, avvenuta nel laboratorio di informatica al primo piano della sede di via Paravento, hanno presenziato il prof Vito Millefiori in vece della dirigente Cicoria, i docenti e gli studenti del IV e V anno.

ZeroUno è liberamente ispirata al sistema binario utilizzato dai computer per poter eseguire tutte le operazioni. Gli elaboratori, e in generale tutti i circuiti elettrici, riconoscono infatti soltanto questi due simboli che rappresentano lo stato in cui può trovarsi un circuito: 0, che corrisponde alla mancanza di tensione, e 1, che corrisponde invece alla presenza di tensione.

agherbino-vicenti-discorso

«Non possiamo che ringraziare l’artista Vicenti per il dono che ci ha fatto» ha detto il prof. Millefiori, «sicuramente fungeranno da stimolo per i ragazzi che hanno avviato questo percorso». «Il mio modesto dono – spiega l’artista – è un omaggio al valore della scuola che nonostante i tanti problemi, è tra le istituzioni maggiormente meritorie in Italia». E la scelta della donazione sembra non essere casuale: «è un onore per me essere in questo istituto, tra i docenti e soprattutto tra i ragazzi che frequentano la stessa scuola che ha visto tra i propri banchi mio figlio Giuseppe».

La serie allocata presso il laboratorio di informatica è composta da cinque tele “3D” 40x40cm caratterizzate dalla presenza di componenti elettronici di personal computer: una rappresentazione “plastica” del mondo digitale in cui la società coeva è più o meno consapevolmente immersa ma che le nuove generazioni di tecnici comprenderanno benissimo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.