Xylella: 5 ulivi infetti ad Alberobello

ALBEROBELLO – Continua, purtroppo inarrestabile, l’avanzata della Xylella in Puglia. Al momento sembrerebbe che siano 5 i nuovi ulivi infetti e che siano localizzati ad Alberobello. La città dei trulli, infatti, è il quarto comune della provincia di Bari ad essere stato colpito dalla pandemia degli ulivi, insieme a Monopoli, Polignano a mare e Locorotondo. La notizia è stata diffusa dalla Coldiretti Puglia, in seguito ai risultati, dei rapporti di prova, riportati da InfoXylella, i quali individuano la presenza di un nuovo focolaio proprio ad Alberobello. I 5 ulivi, risultati infetti, sarebbero stati localizzati a ridosso della Strada Provinciale 162 e ad un paio di chilometri dalla frazione di Coreggia, situata tra Alberobello e Locorotondo.

Dopo il monitoraggio, eseguito nell’area circostante, la Regione Puglia dovrà, necessariamente, procedere con il processo di eradicazione di tutte le piante che risultano suscettibili al batterio Xylella nel raggio di almeno 50 metri. Le piante in questione saranno soggette ad un “taglio obbligatorio”, al fine di sottrarle all’azione degli insetti vettori. L’unica eccezione che, di norma, viene fatta riguarda gli olivi secolari con carattere di monumentalità, per i quali è possibile avvalersi di una deroga.

Secondo quanto riportato sempre dalla Coldiretti Puglia, dal 2013 ad oggi, ha colpito un territorio vasto circa 8mila chilometri quadrati, con un danno stimabile di oltre 1,6 miliardi di euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published.