Uten: presentato il programma delle attività didattiche per l’anno 2017/2018

NOCI – A pochi giorni dall’inizio delle lezioni, l’Uten coglie l’occasione di presentare ai vecchi e nuovi iscritti, e a tutti coloro che vogliano diventare soci di questa preziosa realtà locale, il ricco programma del nuovo anno accademico 2017/2018.

Lo scorso 16 ottobre presso l’auditorium dell’istituto Agherbino di Noci, sede dei corsi dell’Uten, il vicepreside dell’istituto superiore Vito Millefiori e il presidente dell’Uten Cesareo Putignano, coadiuvato da Pietro Recchia e da altri collaboratori, hanno incontrato i soci per illustrare le nuove attività formative che affiancheranno le discipline storiche dell’università.

Sono in tutto 38 i corsi che saranno avviati in questo anno scolastico, salvo i casi in cui non venga raggiunto il numero minimo fissato dai docenti, tutti altamente qualificati ed esperti del proprio settore.

Tanti saranno gli ambiti e le tematiche affrontate, a partire dalla storia e dall’architettura locale per la promozione e la valorizzazione del territorio, con i corsi “Dell’architettura: così lontana, così vicina” degli architetti Piero Intini e Piernicola Intini, “Le chiesette rurali del territorio nocese” di don Vanni D’onghia, “Masserie e Ville-Masserie della terra Delle Noci” dell’architetto Francesco R. Tinelli, fotografia “I fondamenti della tecnica e della composizione visiva” con Domenico Intini, “Brand, territorio e promozione turistica” con il dott. Francesco Leone, Il paesaggio della Puglia” del prof. Giuseppe Cazzolla e dialettologia “Aspetti del linguaggio dialettale arcaico” e “Credenze, riti, superstizioni, magie, rimedi” dei dott. Mario Gabriele e Giuseppe Chielli, fino a giungere alla cittadinanza attiva, come “La sovranità popolare” dell’avv. Nicola Putignano, “Consumerismo: La tutela del consumatore” dell’avv. Elisabetta Sabatelli, “Le truffe agli anziani” a cura dell’avv. Dora Tinelli, “Educazione alla cittadinanza economica” della dott.ssa Concetta Lepore.

uten-presentazione-corsi-sala

Inoltre sarà possibile approfondire, oltre a conoscenze di religione, cultura e società, come “Eutanasia: scegliere di morire?” di don Nicola D’onghia, cineforum “Donne con la macchina da presa” a cura della prof.ssa Angela Bianca Saponari, “In vino veritas” con la dott.ssa Flora Saponari, “Escursioni nella poesia italiana del ‘900” a cura del dott. Vittorino Curci e “Nuova evangelizzazione: La Speranza oggi” a cura di Suor Anna Angela Nisi, anche nozioni di medicina ed benessere psicofisico con le lezioni di “La dieta del cuore” e “Sindrome metabolica” della dott.ssa Vincenza D’onghia, Prevenzione, diagnosi precoce, cura e controllo della patologia tumorale” con la dott.ssa Lia Cito, osteopatia “I punti di forza ed i limiti” del dott. Mauro D’Alessandro, “Produzione di cibo sostenibile” con la dott.ssa Rossella Bianco, psicologia “Il bello di essere anziani” della dott.ssa Simona Intini e “Stimolazione Cognitiva e Struttura Creativa” della dott.ssa Caterina Quarato, e il corso di Yoga con il dott. Giampaolo Montanaro.

Infine, non mancheranno corsi in cui potersi mettere alla prova praticamente, come “Ballo amatoriale” di Cecilia di Domenico, Canto corale” delle prof.sse Maria Stella Saponari e Nancy Conforti, Ginnastica dolce” con Daniela Roberto, “I percorsi del folklore” con Rosita Tinelli, “Informatica” con Giandomenico Oliva, “Inglese” con la prof.ssa Elena Notarnicola, “Modellistica, taglio e cucito” di Anna Maria Gentile, “Corso di chitarra” di Cosma Toro, “Ricamo, uncinetto e maglia” di Luciana Putignano, “Riciclo Creativo” di Teresa Alfarano, , “L’arte del teatro amatoriale” con Angelo Detomaso, “Decorazione porcellana” con la prof.ssa Maria Gentile. Chi vorrà, potrà partecipare anche ad un corso di francese.

Nel corso della serata, i docenti hanno illustrato i punti principali del lavoro che svolgeranno insieme agli studenti, facilitando così la scelta degli allievi che dovranno selezionare le lezioni di maggior interesse personale da seguire durante l’anno.

Chiunque desiderasse ricevere maggiori informazioni per aderire alle iniziative può rivolgersi presso la sede Uten, sita a Noci in via De Pretis, 45.

Leave a Reply

Your email address will not be published.