Un’altra estate “in allerta”: tre furti in una notte

NOCI – Aldilà dell’aumento dei contagi, sembrava che l’estate stesse procedendo tranquillamente, invece sono tornati loro: i cosiddetti “topi d’appartamento”. Avevano già seminato terrore nel corso della scorsa estate e sembrerebbero essere tornati sul territorio nocese.

Durante gli ultimi giorni di luglio, i malviventi sono entrati in azione tentando due colpi e mettendone a segno un terzo, nell’arco di un paio d’ore, seminando il panico tra i residenti.

La prima abitazione ad essere stata oggetto dell’“attenzione” dei malfattori è situata in via Salvo D’Acquisto ed è abitata da una signora di 90 anni. L’anziana signora, intenta a guardare la televisione, sembrerebbe non essersi accorta del fatto che i tre malviventi stessero cercando di scavalcare la recinzione della sua villetta. Ad allertare tempestivamente i Carabinieri della Stazione Locale, sono stati alcuni vicini di casa della signora, accortisi dell’accaduto. Tuttavia, giunti sul posto, le forze dell’ordine non sono riusciti a bloccare i malfattori, i quali sono riusciti a scappare.

Il secondo tentativo di furto ha avuto luogo in Strada Vicinale Foncio. I malviventi, intenti ad addentrarsi all’interno dell’abitazione, sono stati bloccati dal suono dell’allarme di quest’ultima e, anche in questo secondo caso, non sono riusciti a mettere a segno il colpo, scappando. Tuttavia, non essendo riusciti nel proprio intento, subito dopo, i malviventi si sono diretti nella zona di contrada Lezzi.

In questo caso, la banda di ladri è riuscita a forzare le finestre dell’abitazione e ad addentrarvisi. All’interno si sono resi conto che la casa era disabitata: i proprietari, utilizzandola prevalentemente come casa per le vacanze, alla loro partenza, l’avevano svuotata. Per questo, il bottino della banda è stato costituito “solamente” da alcuni attrezzi agricoli utilizzati per il giardinaggio.

Sembrerebbe che la banda di ladri sia composta da quattro malfattori. Secondo le ricerche, questi solitamente agiscono seguendo sempre lo stesso schema: uno di loro controlla la situazione esterna dell’abitazione, all’interno di un’auto, mentre gli altri tre s’introducono in questa. Al momento sono in corso le indagini, coordinate dal comandante dei Carabinieri Labarile.

Questi nuovi episodi di furti riaccendono l’allarme nella cittadina nocese, ove lo scorso anno i cittadini erano talmente impauriti da organizzare anche turni di controllo serale e notturno all’interno dei vari quartieri, incrementando la vigilanza.

Leave a Reply

Your email address will not be published.