Tutto pronto per la terza dose anti Covid-19

NOCI – Presso il centro vaccinale della cittadina di Putignano, S. Michele in Monte Laureto, si può, già da qualche giorno, prenotare la terza dose del vaccino anti Covid-19.

Vi è, pertanto, la possibilità di prenotare la 3 dose <<booster>>, cioè di richiamo, del vaccino anti Covid-19, se sono trascorsi almeno 6 mesi dal completamento del ciclo vaccinale (solo, cioè, se si sono effettuate entrambe le prime due dosi). Al momento si può usufruire di questa opportunità, solo se si sono già compiuti almeno 60 anni di età, quindi, se si è nati prima del 31 dicembre 1961 o entro tale data, e solo se si è dei soggetti aventi una condizione di salute di elevata fragilità purché questi abbiano già compiuto almeno il 18esimo anno di età.

Inoltre, si raccomanda di prenotare l’appuntamento per la vaccinazione, in modo da ridurre le attese e consentire, agli “addetti ai lavori”, di eseguire una migliore organizzazione del flusso dei vaccinandi. Si consiglia, inoltre, di presentarsi all’appuntamento con un anticipo massimo di 10 minuti: in questo modo si evita il formarsi di eventuali assembramenti e il flusso di persone risulta più scorrevole e più gestibile da parte dei professionisti sanitari. Sarebbe anche auspicabile, portare con sé il modulo di consenso e la scheda anamnestica già compilati. Quest’ultima consiste in una scheda da compilare con una serie dettagliata di informazioni relative alla storia clinica del paziente, rivolgendosi, eventualmente, al proprio medico di medicina generale. Il modulo si può scaricare consultando il sito web www.sanita.puglia.it/web/asl-bari/vaccinazioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published.