Tutti i candidati sindaci delle Amministrative 2018

NOCI – Va delineandosi lo scenario delle elezioni amministrative 2018 che si terranno molto probabilmente il 27 di maggio o al massimo una delle prime due domeniche di giugno 2018.

Le votazioni comunali che avranno luogo in una sola giornata ossia solamente la domenica decreteranno il nuovo Sindaco e il consiglio comunale della città di Noci.

In questo momento i candidati Sindaci in ordine cronologico di uscita pubblica sono i seguenti:

  • Paolo Conforti per la coalizione civica “Noci Officina Civica” allo stato attuale formata da cinque liste civiche già presentate alla cittadinanza – Noci Riparte, Progetto Comune, Noci Democratica, La Scelta Buona, Società Civile Nocese – ­Consigliere Comunale di opposizione uscente rimasto coerente con la linea delineata dai cittadini alle scorse elezioni e pungolo dell’attuale amministrazione;
  • Domenico Nisi, sindaco uscente, con “Noci Nisi 2018” che attualmente ha presentato la sola lista “Impronta Noci” rinviando ad un altro appuntamento la presentazione di eventuali altre liste a suo sostegno. Tra queste ancora non è dato sapere se il Partito Democratico sosterrà la candidatura di Nisi. Secondo i rumors la segretaria barese del PD ancora non si è espressa sulla candidatura del sindaco uscente;
  • Claudia Gentile della lista M5S, in attesa di certificazione, sostenuta dal Consigliere Comunale di opposizione uscente Orazio Colonna.

Quindi se da un lato vi sono candidature espresse come Conforti, Nisi e Gentile, dall’altra sono ancora in corso riunioni interne alla compagine di centrodestra per la scelta del candidato Sindaco. Indiscrezioni di tali riunioni vedrebbero la partecipazione ai tavoli di Dino Mansueto per Fratelli D’Italia, Angela Lobianco e Francesco Intini per Forza Italia, Stanislao Morea e Marino Gentile ritenuti vicinissimi a Piero Liuzzi e rispettivamente Presidente del Consiglio e Vicesindaco uscenti dell’amministrazione Nisi per la lista “Noci Città Futura” (lista che a seguito dell’arresto di uno dei suoi componenti non è più apparsa pubblicamente), Piero Liuzzi per “Noi per L’Italia”.

I nomi dei papabili candidati sindaci posti sul tavolo sono Piero Liuzzi, Angela Lobianco, Francesco Intini, Gianni Schiavone, Francesco Panetta e Antonello D’Attoma. Tante voci ma nessuna ufficialità. Difficile la quadratura su Piero Liuzzi che sembrerebbe non essere “gradito” da qualche partito considerato il flop delle politiche e la sua vicinanza a Stanislao Morea, Marino Gentile e Vittorio Lippolis (ex assessore al bilancio e tuttora soggetto alla misura cautelare dell’obbligo di dimora), ma ancora non è detta l’ultima.

Sembrerebbero esserci ancora accordi trasversali considerato che la lista di Stanislao Morea e Marino Gentile è anche data da alcuni esponenti politici locali di sinistra a sostegno di Domenico Nisi. Il rebus è ancora da sciogliere.

A comparire in questi giorni, attraverso un comunicato stampa apparso su un mensile locale (ma non inviato a tutte le redazioni) è una nuova lista civica denominata “Nocisiamo” che ha fatto il suo ingresso nell’agone politico ed il cui referente risulta essere Rocco Mansueto. Sembrerebbe essere un apparente ed ulteriore spaccatura nel centrosinistra che potrebbe portare questa lista a correre da sola o diventare stampella di Domenico Nisi e quindi all’ultimo minuto sostenere lo stesso. Voce quest’ultima che incalza considerando la presenza di Rocco Mansueto alla prima apparizione pubblica del Sindaco uscente come “Noci Nisi 2018”. Agli occhi dei più esperti questa sarebbe una delle cinque liste di cui Nisi non ha svelato il nome.

Cosa succederà ora? Attendiamo gli sviluppi dei tavoli e tavolini dei partiti politici e di alcuni noti esponenti della politica locale che sembrano saltare come cavallette da una parte all’altra come se nulla fosse.

Leave a Reply

Your email address will not be published.