Solidarietà terremotati, salta l’appuntamento del 25 settembre

NOCI – Salta l’appuntamento proposto all’ultima seduta comune del tavolo aperto tra amministrazione e cittadinanza sul promuovere un’iniziativa pubblica con data al 25 settembre in favore dei terremotati del Centro Italia. Nell’ultima seduta organizzata, come le altre, nella sala consiliare presso palazzo di città i lavori si erano soffermati nell’organizzare una serata in piazza Garibaldi in cui dal pomeriggio si dovevano avvicendare le squadre di élite di Noci iscritte ai maggiori campionati di tutte le discipline sportive. A seguire, in serata, uno spettacolo musicale con annessa lotteria destinata alla raccolta fondi da destinare alle popolazioni terremotate.

Nell’ultima settimana però si è deciso per uno slittamento a data da destinarsi. Per quali motivi? Stando alla viva voce delle persone che concretamente stavano organizzando l’avvenimento solidale è mancata la concretizzazione delle idee anche se queste erano state abbondantemente assunte in sede di assemblea aperta. «Sono veramente dispiaciuta – racconta Claudia Gentile che aveva proposto la presentazione sportiva delle squadre di élite – da venerdì scorso (16 settembre ndr) abbiamo tentato più volte di contattare il sindaco per avere conferme sull’occupazione della piazza e sui manifesti col titolo da dare alla manifestazione, ma non abbiamo ricevuto risposta. Con Angelo Dongiovanni avevamo già chiamato ad adunanza le squadre ed incassato la loro disponibilità all’evento. Il mio è un rammarico forte per tutto l’impegno speso».

«Purtroppo non vi è stato il tempo tecnico per metter su lo spettacolo – dice invece Vito Laforgia de “Il talento nasce a sud” che aveva proposto lo spettacolo – per tutto il weekend scorso abbiamo tentato di contattare il sindaco senza ottenere risposta. Solo martedì alle 13.00 è arrivato l’ok per il palco, ma in quattro giorni è impensabile avviare la macchina organizzativa di un evento dovendo contattare artisti, service, e quant’altro nonché avviare le stampe delle locandine e dei biglietti della lotteria. Eppure avevamo pensato ad un progetto a costo zero per l’amministrazione in quanto lo spettacolo si autoripagava. Purtroppo, ribadisco, le risposte sono arrivate troppo tardi per poi concretizzarsi entro domenica 25 settembre. A noi de “Il talento nasce al sud” dispiace davvero tanto perché era una cosa sentivamo davvero».

Insomma pare che sia mancato all’ultimo minuto un ultimo confronto tra proponenti ed amministrazione comunale per dare concretamente il là all’evento solidale. Intanto domenica scorsa nella vicina Locorotondo con una semplice fiaccolata si sono raccolti e destinati circa 2.300 euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published.