“Sky e i piccoli umani”, un racconto per spiegare i diritti dell’infanzia

NOCI – È iniziata lo scorso 7 novembre l’iniziativa “La scuola in biblioteca: letture ad alta voce per stare insieme in amicizia” promossa dalla Biblioteca comunale “Mons. Amatulli”, nella persona di Giuseppe Basile, in collaborazione con le insegnanti Maria Laera, Domenica Palattella, Angela Scialpi e Annalisa Villino dell’Istituto comprensivo “S.M. Pascoli – 1° Circolo”. Il progetto, «finalizzato allo sviluppo della lettura, attivando un itinerario educativo-didattico che miri a un approccio della lettura, favorendo l’incontro con il libro in un clima ludico, di divertimento ed emotivamente significativo», è rivolto alle classi terze, sezioni C e D, e alle classi quarte, sezioni A e B, della scuola primaria “Cappuccini”. Sono sei in tutto gli appuntamenti che tra novembre 2016 e marzo 2017 vedranno l’incontro dei bambini con degli esperti, e soprattutto volontari, che cercheranno di spiegare, volta per volta, il valore dell’amicizia. Il tutto all’interno della sala di lettura della Biblioteca nei giorni in cui la stessa è chiusa al pubblico.

sky-biblioteca-disegno

Il secondo incontro si è svolto lunedì 21 novembre, in occasione della “Gionata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, celebrato in tutto il mondo il 20 novembre di ogni anno in riferimento a ogni sforzo compiuto in cinquant’anni di difesa dei diritti dei bambini. L’appuntamento è stato animato dal trio formato da Adriana Iannucci (illustratrice), Ezia Liuzzi (lettrice animatrice) e Maria Lucia Mastropasqua, quest’ultima scrittrice e autrice della storia inedita intitolata “Sky e i piccoli umani”. Il racconto narra le avventure di Sky, un piccolo alieno del pianeta Marte, il quale, incuriosito dal pianeta Terra, decide di esplorarlo al fine di capire qualcosa di più su terrestri. Atterrato con la sua astronave nel giardino di una scuola, l’alieno farà amicizia con l’umano Samuel e, insieme agli altri bambini, scopriranno i vari diritti durante la giornata a loro dedicata e festeggiata proprio quel giorno nel giardino della scuola.

«Il vostro ingrediente fondamentale oggi è la fantasia» ha spiegato agli alunni l’autrice del testo. «Attraverso questo racconto ho cercato di raccontare i diritti dell’infanzia in maniera simpatica e divertente. Proprio a misura di bambino. Il testo però è stato solo stampato e oggi ognuno di voi lo illustrerà dando colore al racconto». Così circa settanta bambini, armati di matite e pennarelli e divisi in gruppi tanti quanti sono i capitoli della storia, hanno iniziato a dar vita al racconto letto e interpretato da Ezia Liuzzi. Infine, ogni bambino ha firmato la copertina del racconto, disegnata da Adriana Iannucci, e tutti i disegni sono stati raccolti in un fascicolo che verrà depositato all’interno della sala dedicata ai bambini, al pian terreno della Biblioteca. Chiunque potrà consultare o leggere sia la storia dell’extraterrestre Sky, sia l’interpretazione che i bambini hanno dato al tema dei diritti e dell’amicizia.

Il prossimo appuntamento è per il mese di dicembre, dove i bambini potranno continuare ad approfondire e conoscere, attraverso racconti nuovi e coinvolgenti, i veri valori legati soprattutto al tema dell’amicizia.

sky-biblioteca-gruppo

Leave a Reply

Your email address will not be published.