Si fingono tecnici comunali e truffano anziana

NOCI – Si sono presentati con la scusa di prendere le misure alla casa al fine di rivalutare la TARI ed invece hanno rubato pensione e oro. L’increscioso episodio è accaduto la mattina dell’8 marzo scorso, festa della donna, ad un’anziana nocese di 84anni.

Intorno alle 10.30 del mattino un signore distinto sulla cinquantina, ha suonato alla porta della signora in via Mascagni presentandosi come tecnico del comune che avrebbe avuto il compito di prendere le misure all’appartamento per procedere con l’accertamento o la rivalutazione del calcolo della TARI, il tributo comunale sui rifiuti.

Mentre la padrona di casa e il distinto signore perlustravano gli ambienti, secondo la ricostruzione dei parenti della vittima, un secondo complice si sarebbe introdotto nella camera da letto trafugando 850euro, corrispondente alla pensione percepita dalla donna, e un anello in oro. Solo quando il finto tecnico comunale e il suo complice si sono allontanati dall’appartamento l’anziana 84enne si è accorta dell’ammanco. Avrebbe quindi contattato i familiari e quest’ultimi hanno poi sporto denuncia alla locale caserma dei carabinieri.

Gli uomini diretti dal Lgt Lorenzo Zaccaria hanno avviato indagini sulla truffa commessa ai danni dell’anziana vittima e sono tutt’ora alla ricerca dei due truffatori. I militari inoltre tengono a comunicare che per tali circostanze è sempre meglio non far accomodare gente estranea in casa e contattare immediatamente un parente prossimo o la stazione carabinieri più vicina e di chiamare il 112 quando si scruta un’autovettura sospetta o un individuo sconosciuto nelle vicinanze della propria abitazione. Piccoli accorgimenti che potrebbero evitare il ripetersi di truffe a danno degli anziani. Dall’altra parte anche il Comune di Noci è completamente estraneo ai fatti. È risaputo infatti che nessun dipendente comunale gira per le case dei nocesi per calcolare i tributi locali.

Leave a Reply

Your email address will not be published.