Scuola e azienda: una partnership efficace  per la formazione degli studenti

NOCI – Oggi la scuola si occupa di avvicinare gli studenti al lavoro, attraverso varie collaborazioni con aziende del territorio e mediante l’alternanza scuola-lavoro, esperienze mediante le quali le imprese conoscono gli studenti e la loro preparazione e affiancano la scuola nella elaborazione di un percorso di formazione sempre più adeguato al futuro lavorativo.

Quest’anno nella classe V dell’istituto “Da Vinci-Agherbino”, settore Abbigliamento e Moda, si è affrontato lo studio dell’abito da sposa, sia dal punto di vista stilistico, sia dal punto di vista modellistico. Il fine è quello di saper progettare e realizzare una personale collezione di abiti da sposa. A questo punto gli studenti e i loro docenti hanno visitato “Luisa Sposa” (Putignano – Ba), azienda affermata nel settore. La signora Luisa Lotti ha mostrato agli studenti il cuore produttivo dell’industria: dal magazzino alla sartoria, dal reparto prototipi all’ufficio amministrativo. L’imprenditrice e stilista ha quindi  presentato il profilo dell’azienda e delle nuove tendenze che hanno ispirato l’ultima collezione. In questa occasione i ragazzi le hanno mostrato i loro disegni e ne hanno discusso con lei le caratteristiche e lo stile.

A questo punto era possibile passare alla progettazione vera e propria di una collezione ispirata al brand Luisa Sposa.

Quando gli schizzi sono stati pronti, è stata la signora Luisa a visitare il laboratorio di modellistica dell’Agherbino, accompagnata dal contitolare e compagno di vita Vito Iacovelli. Ogni studente ha sottoposto alla sua attenzione i propri progetti, che sono stati analizzati alla luce della fattibilità e dall’originalità. Ai consigli tecnici e di stile si sono accompagnati anche interessanti scambi di idee sulle caratteristiche della preparazione richiesta a chi deve inserirsi nel mondo del lavoro: versatilità, impegno, estro, competenze tecniche, buon gusto… E’ emerso che ben dodici dei dipendenti e collaboratori di Luisa Sposa provengono dall’Agherbino.

Teniamo a questa scuola, la collaborazione è ormai consolidata e funziona al meglio” – ha detto il sig. Iacovelli, responsabile dell’amministrazione dell’azienda – “E’ bello registrare tanto entusiasmo da parte degli studenti ed è utile incontrarsi in situazioni come questa, per creare un rapporto proficuo tra istruzione, formazione e lavoro”.

Anche i ragazzi sono entusiasti perché vedono avvicinarsi la realizzazione del loro progetto lavorativo, del loro sogno.

 

Mariano Boccardi – classe V L

Redazione di Istituto

 

IIS “L. da Vinci – Agherbino”

Leave a Reply

Your email address will not be published.