Santa Cecilia e musica sentimentale, gli ultimi due appuntamenti con la rassegna di concerti Aulos

NOCI – Sabato 24 e domenica 25 novembre, alle 20.30 nella splendida cornice del Chiostro delle Clarisse, ultimi due appuntamenti della Rassegna di Concerti 2018, organizzata dall’Associazione Musico Culturale AULOS in collaborazione con il Comune di Noci, nell’ambito del Concorso Internazionale di Clarinetto Saverio Mercadante.

Una serie di appuntamenti musicali d’eccellenza cominciata il 12 ottobre che ha visto protagonisti giovani talentuosi artisti e musicisti di chiara fama e che terminerà con due appuntamenti davvero imperdibili.

Sabato 24 novembre si potrà godere di un “Romantico omaggio a Santa Cecilia” ad opera del Trio Duccio Ceccanti al violino, Vittorio Ceccanti al violoncello e Matteo Fossi al pianoforte. I tre artisti toscani, che hanno al loro attivo concerti e collaborazioni con i più grandi musicisti e direttori d’orchestra del mondo, e che si sono esibiti nelle più prestigiose sale da concerto d’Europa, d’America e d’Asia, sia da solisti che in formazione di duo e trio, offriranno al pubblico due capisaldi del repertorio  romantico per questa formazione, il Trio in Re maggiore op.38 di Carl Reinecke e il sestetto per archi in Sib Maggiore Op.18, nella versione per trio d’archi e pianoforte, di Johannes Brahms.

Domenica 25 gli ascoltatori potranno invece immergersi in un “Viaggio sentimentale nella musica” con le suadenti sonorità del trio Jolanta Stanelyte, soprano, Gaetano Di Bacco, sax e Guido Galterio, pianoforte. Un programma, quello di questo insolito trio, dalla ormai riconosciuta carriera a livello internazionale, che spazierà dalle musiche del grande Sergej Rachmaninov, a quelle di Ennio Morricone, passando da altri giganti compositori come Bizet e Milhaud.

Due eventi che non potranno che coronare uno strepitoso successo di pubblico e critica e che saluteranno la Rassegna di Concerti 2018 dando appuntamento alla quindicesima edizione del Concorso Internazionale di Clarinetto “S. Mercadante”, che si svolgerà dal 17 al 20 ottobre 2019.

Leave a Reply

Your email address will not be published.