Ritornano le celebrazioni della Festa di San Rocco

NOCI – Come ogni anno, anche quest’anno, sono stati “inaugurati” i festeggiamenti in onore di San Rocco, il Santo Protettore della Comunità cittadina nocese. L’apertura dei festeggiamenti religiosi si è avuta, come sempre, il 16 agosto, giorno della memoria liturgica e della nascita al cielo del Santo, nonostante tutte le restrizioni, ancora in vigore, per la gestione della situazione pandemica. A causa di quest’ultima, anche quest’anno i festeggiamenti, in onore del Santo, saranno limitati. Nonostante le difficoltà del periodo, il Comitato Feste Patronali ha stilato un programma grazie al quale la Comunità nocese potrà comunque celebrare il proprio Santo Protettore.

Subito dopo il 16 agosto, il “programma di preghiera” riprenderà verso la fine del mese. Da venerdì 27 agosto a sabato 4 settembre si svolgerà la Novena, in preparazione alla Festa. Nel corso di queste nove giornate, si svolgerà, ogni giorno, presso la Chiesa Madre, il Santo Rosario con la relativa accensione della lampada alle ore 7:00 in punto. In seguito, saranno celebrati, nella stessa chiesa, un secondo Rosario, con la relativa offerta dell’incenso, alle ore 18:30 e la Santa Messa, al mattino, alle ore 7:30 e, nel tardo pomeriggio, alle ore 19:00. Inoltre, sabato 4 settembre, la Novena si concluderà con lo svolgersi, in Piazza Garibaldi, alle ore 20.30, di un’esperienza introspettiva a cura del Gruppo Famiglia Parrocchiale, chiamata “Da erranti a pellegrini”.

Il giorno della Festa patronale, domenica 5 settembre, si “aprirà” con la celebrazione, presso la Chiesa Madre, del Santo Rosario, alle ore 6:00 in punto, e con la celebrazione della Santa Messa in più fasce orarie: dapprima alle ore 6:30, in seguito alle ore 8:00, poi alle ore 10:00 e, infine, alle ore 11:30. Nel pomeriggio, presso Piazza Garibaldi, si svolgerà il Santo Rosario alle ore 18:30 e, subito dopo, alle ore 19:00 in punto, si assisterà alla celebrazione della Santa Messa. Successivamente si potrà presenziare alla consegna delle chiavi della città da parte del primo cittadino nocese, Domenico Nisi. Alle ore 21.30 si svolgerà uno spettacolo musicale, “RIPARTIRE IN MUSICA”, ad opera della Banda Cittadina e a cura del Comune di Noci. Le celebrazioni in onore del Santo Protettore si concluderanno intorno alle ore 22:00 con il consueto spettacolo pirotecnico, tutti gli anni atteso con trepidazione dai cittadini.

Il giorno successivo, lunedì 6 settembre, si assisterà alla celebrazione, sempre presso la Chiesa Madre, del Santo Rosario, alle ore 7:00 e della Santa Messa alle ore 7:30. Successivamente le celebrazioni si “sposteranno” in Piazza Garibaldi, ove sarà recitato il Rosario alle ore 19:00. Poco dopo, intorno alle ore 19:30 circa, si potrà assistere alla celebrazione della Santa Messa, presieduta dal Mons. Giuseppe Favale, Vescovo della diocesi di Conversano-Monopoli. Infine, al termine della Messa, si svolgerà la benedizione della Bottega Solidale, una “bottega” nella quale i più bisognosi potranno fare spesa gratuitamente, grazie ad alcuni punti forniti loro dalla Caritas.

I festeggiamenti in onore del Santo Patrono cittadino si concluderanno definitivamente domenica 12 settembre.
Al mattino, presso la Chiesa Madre, si assisterà, dapprima, alle ore 7.30, alla celebrazione del Santo Rosario e, in seguito, alle ore 8:00 e, più tardi, alle ore 10:00, allo svolgersi della Santa Messa giornaliera. Nel pomeriggio invece, sarà celebrato, nella Piazza Plebiscito, il Rosario intorno alle ore 18.30. Alle ore 19:00 circa, in conclusione dei festeggiamenti, si potrà presenziare alla celebrazione di una Santa Messa, nel corso della quale saranno benedetti i pani.

Leave a Reply

Your email address will not be published.