Replica al giornale

Riceviamo e pubblichiamo la replica di Cosimo Veccaro circa l’articolo “Studenti nocesi impossibilitati nel far rientro nella propria cittadina” pubblicato in data 13 aprile 2022:

“Preliminarmente mi preme fare una premessa in ordine alla organizzazione del servizio in questione: la mattina alle ore 8:00 e alle ore 8:10 da Noci partono sempre n. 2 bus da 50 posti verso il “Majorana – Laterza” di Putignano. L’organizzazione del rientro è differente. Due giorni a settimana, dal “Majorana – Laterza” n. 1 bus parte alle ore 12:30 e n. 1 bus parte alle ore 13:30 imbarcando i liceali in base al differente orario di uscita. Gli altri 3 giorni della settimana vi è un’unica uscita alle ore 13:30 e l’azienda assesta il servizio mandando 1 bus o n. 2 bus in base al numero degli studenti che hanno fruito del servizio in andata. Il giorno 12 aprile, in andata al mattino sono stati trasportati 74 utenti utilizzando i soliti due bus da 50 posti. Al rientro alle 13:30 il servizio è stato garantito da un bus da 50 posti a sedere e altri 25 posti in piedi. Alle 13:42 è comunque sopraggiunto a Putignano un secondo bus che è ritornato vuoto a Noci, non avendo trovato alla fermata alcuno studente in attesa.
Nell’articolo, pertanto, sono presenti numerose imprecisioni e altrettanti rilievi diffamatori che intendo sottolineare:

1) Il titolo dell’articolo “Studenti nocesi impossibilitati a far rientro nella propria cittadina” è palesemente falso dal momento che tutti i 74 studenti nocesi dell’istituto Majorana-Laterza presenti il giorno 12 aprile 2022 alla fermata alle ore 13:30 sono stati regolarmente imbarcati sul bus che ha una capienza totale di 75 posti, tra posti in piedi e posti seduti, come da carta di circolazione (Codice della Strada art. 169 c.3);

2) “Interfacciatisi con l’autista del mezzo, e chieste spiegazioni, ai ragazzi viene detto di contattare i propri genitori, per fare rientro presso il proprio domicilio, qualora non fossero riusciti a trovare posti disponibili sull’unico autobus presente.” Non è affatto vero che l’autista abbia detto ai ragazzi di contattare i genitori per fare rientro al domicilio. Al contrario, tutti i 74 studenti sono saliti a bordo del mezzo;

3) “Condizione pericolosa non solo per quel che prevede il codice stradale, ma anche per l’aumento dei contagi da Covid-19 registrato, nelle ultime settimane, anche nella cittadina nocese. Avendo, infatti, dovuto occupare interamente il pullman, gli studenti non sono riusciti a mantenere l’obbligatoria distanza di sicurezza gli uni dagli altri.” Palesemente falso dal momento che il trasporto è avvenuto nel pieno rispetto delle norme del Codice della strada e della normativa antiCovid19, aggiornata al 1 aprile 2022, data in cui, con la cessazione dello stato di emergenza e l’adozione delle nuove linee guida nei trasporti, anche il traporto di linea è tornato al 100% della capacità massima consentita dalla carta di circolazione (50 posti a sedere e altri 25 posti in piedi).

4) “…per il quale, mensilmente, versano, alla società privata di trasporti, cifre considerevoli”. In ordine alle cifre considerevoli che i ragazzi versano per fruire del servizio, la nostra azienda rilascia abbonamenti mensili e abbonamenti settimanali. Nel 2021 i costi erano i seguenti: abbonamento mensile € 31,50, abbonamento settimanale € 9,20. A decorrere da gennaio 2022, a causa dei considerevoli incrementi dei costi del carburante, l’abbonamento mensile è stato portato a € 42,30, un costo comunque molto contenuto considerato che vengono realizzate giornalmente due coppie di corse, con impegno di due bus, dal lunedì al sabato compreso. Su una media di 25 gg di servizio al mese, il costo giornaliero per gli studenti con abbonamento mensile è pari appena a € 1,70 al giorno per due corse giornaliere (andata e ritorno) e un chilometraggio di oltre 20 km di linea più le percorrenze tecniche; sino a tre mesi fa, quindi sino a tutto dicembre 2021, il costo era di € 1.30, sempre per due corse giornaliere (andata e ritorno). Queste sono le cifre considerevoli. Giusto per dare un’idea dei costi di esercizio del servizio, con una media di 45 abbonamenti a bus 45X 42,30=1.903,50 che diviso 24 gg di media di servizio= circa € 80,00 al giorno. N. 1 bus percorre circa 40 km al giorno (tra km di linea e percorrenze tecniche) e fa 2.5 km con 1 litro di carburante quindi per il solo gasolio abbiamo bisogno di almeno € 25,00/giorno. Al suddetto costo va aggiunto il costo del personale, le coperture assicurative e i costi fissi sui mezzi = guadagno zero.

5) “Giunti presso la fermata di arrivo, situata nelle vicinanze della villa comunale di Noci, la situazione è sfociata in un acceso dibattito tra l’autista del mezzo e uno dei genitori presenti.” Quanto all’acceso dibattito tra l’autista del mezzo e uno dei genitori presenti si sottolinea che il genitore alla fermata ha inveito contro l’autista dicendo che trasportiamo animali e ha invitato l’autista a scendere dal mezzo, cosa che naturalmente l’autista non ha fatto. L’autista ha chiarito al genitore che la ragazza sarebbe stata libera di viaggiare con altro vettore, tipo la Sud Est che serve la medesima tratta, che il servizio assicurato dall’azienda è un servizio privato, non ammesso ai contributi regionali contrariamente alla linea della Sud Est, che il ragazzo non era obbligato a viaggiare con noi che avrebbe potuto rivolgersi altrove.

La Linea per il liceo “Majorana – Laterza” è stata istituita 8 anni fa dietro richiesta di alcuni genitori i cui figli, utilizzando il treno della Sud Est, arrivavano tardi presso la stazione di Putignano e riuscivano a raggiungere l’Istituto Majorana non prima delle ore 8:45-8:50. Accogliendo le insistenze di quei genitori, la nostra azienda si è a suo tempo attivata presso gli organi competenti per acquisire le necessarie autorizzazioni; nonostante la scarsa economia di una linea che attraverso gli abbonamenti e la bigliettazione copre appena i costi di esercizio, questa azienda ha mantenuto in vita finora quella linea, al solo scopo di offrire un servizio utile alla cittadinanza. Ciononostante si comunica che questa linea sarà cessata a decorrere dal prossimo mese.

Distinti saluti
Cosimo Veccaro”

Leave a Reply

Your email address will not be published.