Recchia: due argenti ai campionati invernali di nuoto paralimpico

NOCI – Lo scorso 3 e 4 marzo si è tenuta a Brescia la XII edizione dei Campionati Italiani Assoluti Invernali di Nuoto Paralimpico ai quali ha partecipato il nocese Mariano Recchia, che torna a casa con due luccicanti argenti. L’atleta, tesserato con la “Nadir Impianti sportivi”, coglie due ottimi risultati nei 400 m e nel 50 stile, non nascondendo la felicità per l’esperienza e i traguardi tagliati.

«Ho già gareggiato in passati campionati italiani di nuoto in queste distanze – spiega Recchia ai nostri taccuini – e sono molto soddisfatto anche se, come sempre, si poteva fare qualcosa di più. Sono contento perché mi sono avvicinato di molto ai miei migliori tempi in assoluto, quindi significa che il lavoro fatto è buono e stiamo sulla giusta strada per poter abbassare ancora di più i tempi per le prossime nazionali».

Il segreto del successo del nuotatore risiede nella determinazione e nell’allenamento: «Mi sono preparato allenandomi tutti i giorni, 4 giorni di nuoto e 2 di sala pesi, grazie ai miei allenatori Katia Scagliuso che cura la parte del nuoto e Francesco Sabato la parte della sala pesi».

L’abilità, la dedizione, la concentrazione e l’impegno di Recchia sono stati così ripagati con queste due nuove medaglie, che arricchiscono la carriera di successi del nocese. Al di là degli argenti, però, ci spiega, che «la soddisfazione più grande è quella di fare bei tempi dato che la vasca da 50 m non é facile da gestire per chi si allena sempre in una vasca da 25».

Dopo queste eccellenti prestazioni, il talentuoso atleta paralimpico è già pronto a guardare avanti: «i miei prossimi obiettivi sono sicuramente le prossime nazionali estive che si terranno a Palermo a fine giugno dato che mi sono qualificato.  Sperando di abbassare il tempo e portare a casa una medaglia un po’ più importante».

Leave a Reply

Your email address will not be published.