“Pizzica la Taranta”, il gruppo folk La Murgia tra gli artisti del panorama etno nazionale

NOCI – C’è anche il gruppo folk La Murgia-Don Vito Palattella nel doppio cd intitolato “Pizzica La Taranta-Il Folklore del Salento” in allegato domani con i settimanali nazionali “TV Sorrisi e Canzoni” e “Chi” distribuiti da Arnoldo Mondadori Editore. Il gruppo folk nocese è presente sul cd n.2 con la canzone “A Puglia Noste”, una canzone dedicata alle bellezze della Puglia inserita come ottava traccia del disco. In totale però sono 44 i brani raccolti nel doppio cd inserto speciale dei settimanali in edicola domani.

Secondo quanto scritto dai produttori «Il doppio cd PIZZICA LA TARANTA vuole essere una finestra aperta sulle tradizioni etno musicali presenti sul territorio nazionale, in quanto legate alle nostre radici più antiche le cui origini si perdono nella notte dei tempi, partendo dalle nostre tradizioni musicali pugliesi. Un sapiente viaggio tra suoni, ritmi e danze, partendo da un passato lontano fino ad arrivare alle varie forme di contaminazione musicale, senza dimenticare le nuove tecnologie e le elaborazioni digitali. Dopo l’invasione ormai trentennale della musica anglofna e dopo i generi prodotti dalle contaminazioni col pop inglese e il rock americano, la musica italiana vuole, con “Pizzica La Taranta”, allargare il proprio campo d ‘indagine dando finalmente spazio ad un’espressione musicale che in questi ultimi anni sta sconfinando dalla “nicchia” e che è destinata a far crescere esponenzialmente il numero dei propri estimatori a macchia d’olio. Una musica che nasce e trae forza proprio dalla valorizzazione delle tradizioni popolari, dalla riscoperta e dall’approfondimento delle proprie radici culturali, in una ricerca continua che “ruba” dal passato per impreziosire il presente creando non solo nuovi suoni ma anche nuove canzoni spesso elaborate nel rispetto dei canoni propri delle antiche tradizioni musicali».

L’inserimento del gruppo folk nocese all’interno di un circuito nazionale segna il passo di un cambiamento propositivo e del rilancio del gruppo stesso che vedrà proporsi dal vivo il prossimo 12 agosto con una esibizione live in piazza Garibaldi alle 21. L’evento è inserito nel programma Noci Estate 2016.

Leave a Reply

Your email address will not be published.