Pier Francesco Pingitore racconta “Scacco al Duce”, un libro alla scoperta di Mussolini

NOCI – Torna l’appuntamento con Incontri in libreria, la rassegna letteraria ideata dall’associazione Vivere D’Arte Eventi di Gabriele Zanini, in collaborazione con le libraie del Mondadori Point di Noci Marghe e Marvi.

Protagonista del quinto appuntamento, svoltosi lo scorso 10 febbraio all’interno del Chiostro di San Domenico, è stato il note autore, regista e sceneggiatore romano, ma di origini calabresi, Pier Francesco Pingitore, che ha presentato al pubblico il suo nuovo libro dal titolo “Scacco al Duce”, nel quale è riportata la trilogia degli atti teatrali che da ben tre anni registrano il tutto esaurito a Roma e a Campo Imperatore, quest’ultimo, luogo dove Benito Mussolini fu tenuto prigioniero.

Infatti, l’opera teatrale e il libro sono nate per raccontare la storia di un uomo e di un periodo storico importante, riuscendo a comprendere al meglio, come già la storia ci insegna, ciò che il popolo italiano ha fatto in quegli anni.

Attraverso l’interpretazione di alcuni estratti di ogni atto, ciascuno dei quali racconta un preciso momento della vita del Duce, il grande Pier Francesco Pingitore, accompagnato dall’attore Federico Perrotta, ha trasportato i presenti in un viaggio verso la conoscenza di avvenimenti e rapporti significativi della vita di Mussolini, come l’incontro conflittuale con sua moglie descritto in “Quel 25 luglio a Villa Torlonia”, titolo del primo atto, la sua prigionia nel ’43 presso l’hotel di Campo Imperatore, raccontata nel secondo atto intitolato “Operazione quercia”, e la sua prima ed ultima notte trascorsa con la sua amante prima della propria morte, narrata nell’ultimo atto che prende il nome dal titolo del libro.

Nel corso della serata sono state proiettate alcune scene della rappresentazione teatrale, toccando ancor più con mano ciò di cui l’opera racconta.

A conclusione del breve ma intenso e significativo spettacolo, i due protagonisti della serata hanno lasciato spazio alle domande del pubblico, dimostratosi molto interessato alle vicende del libro, ed entusiasta della presenza di Pingitore.

pingitore-firmacopie

Infine, l’autore ha firmato le copie del libro vendute per l’occasione, incluso il volume donato alla Biblioteca Comunale di Noci dall’assessore Natale Conforti. Inoltre, Perrotta ha voluto salutare il pubblico con la richiesta all’amministrazione attuale, e ad un’ipotetica dirigenza futura, di regalare a Noci un teatro.

Leave a Reply

Your email address will not be published.