Pallamano: un grande cuore non basta, Gioiella Cap Noci sconfitta

NOCI – Si è svolta sabato 18 febbraio l’ultima gara casalinga della Regular Season 2016/2017 per la squadra di pallamano nocese nella massima serie. Per la Gioiella Cap Noci l’ultimo rivale da affrontare al PalaIntini ha le spalle grosse e la seconda posizione in classifica: l’Accademia Conversano, con i suoi 35 punti. All’andata il match si concluse 31 – 17, ma questa volta i nocesi non si lasciano intimorire e se la giocano punto su punto, mettendoci tecnica e cuore. Però, si sa, a volte la grinta non basta e i conversanesi portano a casa la vittoria lasciando, però, ai nocesi la ferma convinzione di potersela giocare alla pari con tutti.

I primi minuti scorrono nel segno di un perfetto equilibrio, con un Noci bravo a trovare la rete e un Di Giandomenico vigile tra i pali. Si procede così: 3 – 3, 4 – 3, 4 – 4, 5 – 4 e poi i nocesi che sul 6 – 4 si portano su due lunghezze di vantaggio. I conversanesi tornano in cattedra, ricuciono il gap e passano in vantaggio sul 8 – 10. I padroni di casa non mollano la presa e risalgono insidiosi trovando sul 11 – 10 il momentaneo vantaggio. È il tiro alla fune tra due squadre che restano in piedi, che non cedono e con caparbia lottano. Laera dal dischetto non sbaglia un colpo, mentre Bobicic è da applausi. Proprio lui, sul finire del primo tempo, trova la rete del 13 – 13. Ma gli ospiti, lesti, rispondono e vanno al riposo avanti di una misura, 13 – 14.

gioiella-cap-conversano-azione

Alla ripresa in campo ci sono due squadre pronte a giocarsela fino all’ultimo secondo. Ed è una lotta ad armi pari, con un’ottima difesa su entrambi i fronti tanto che, quando sono già trascorsi i primi 2’(s.t.), nessuna delle due compagini ha ancora trovato la rete. Sono gli ospiti a sbloccare la gara con il 13 – 15. Iniziano, così, ad incrementare il loro vantaggio. Ma il Noci non resta a guardare, prima sale a 14 – 16, poi Laera dal dischetto porta i suoi sul 15-18. La tensione in campo è tanta, mentre il tabellone segna 17 – 19. Un magistrale Di Giandomenico aiuta la causa dei suoi e ancora Laera, ancora dal dischetto, accorcia giungendo al 20 – 22. Ed eccoli gli atleti nocesi che danno spettacolo, che ci credono, che mettono il Conversano a tacere e rimontano: 21 – 22 e poi al 18’ (s.t.) torna la parità, 22 – 22. Tutti ci sperano e il PalaIntini supporta l’impresa biancoverde. Ma il Conversano non ci sta e allunga le distanze dando il meglio di sé, tra attacco e difesa. I nocesi giocano di cuore, ma pagano le distrazioni difensive e così gli ospiti si portano sul 24 – 27. È un Noci che non si arrende quello di sabato: rimonta ancora e con un ultimo colpo di coda raggiunge il – 1, 26 – 27. Il Conversano, però, fa suoi gli ultimissimi minuti di gioco, riuscendo ad incrementare fino a 26 – 29. Niente da fare per il Noci, su cui, tuttavia, piovono gli applausi del PalaIntini.

Nel frattempo la Junior Fasano, nella sua ultima giornata, matematicamente prima nel girone C, scende in campo con una formazione giovanissima che, con il Fondi, chiude 28 – 28. Ai tiri dai 7 m sono i laziali ad avere la meglio, agguantando punti utili per sorpassare il Noci che passa così al quinto posto in classifica a quota 20, 21 il Fondi. Ai biancoverdi non resta che un’ultima gara: sabato 25, alle 18, in trasferta, contro Lupo Rocco Gaeta.

Classifica aggiornata del girone C, serie A: Junior Fasano 43 pti, Conversano 38, Teamnetwork Albatro 33, Fondi 21, Noci 20, Valentino Ferrara 19, Benevento 18, Lupo Rocco Gaeta 12, Kelona 0

Leave a Reply

Your email address will not be published.