Nuovo operatore telefonico, anche a Noci progetto stralcio delle antenne

NOCI – Stanchi delle solite offerte o delle tante rimodulazioni che le compagnie di telefonia italiane applicano al vostro piano tariffario? Non temete. Le cose stanno per cambiare. Dopo il matrimonio tra le due società di telecomunicazioni Wind e H3G, fuse in un unico operatore dal 31 dicembre 2016, il mercato delle telecomunicazioni italiano ha iniziato a subire dei cambiamenti che hanno permesso l’entrata di un altro operatore telefonico per colmare il vuoto lasciato da questa joint venture.

Come stabilito dalla Commissione europea il 1° settembre 2016, affinché l’accordo tra le due società potesse andare a buon fine, i due operatori dovevano cedere alcune frequenze della rete, nonché il trasferimento (o uso in co-locazione) di alcune torri trasmissive e la fornitura di servizi di roaming, al nuovo operatore. Questo per permettergli di offrire ai clienti un servizio a livello nazionale fino a quando non avrà costituito la propria rete. Così varie società di telecomunicazioni europee hanno deciso di affacciarsi sul mercato italiano per ampliare la propria rete.

Una tra questa è la francese Iliad, società che gestisce nel suolo transalpino il marchio Free Mobile e che in Italia è entrato a far parte come quarto operatore dal 1° settembre 2016, subito dopo l’approvazione della fusione della società Wind Tre. Come accordato, dal 30 giugno 2017, la nuova joint venture ha effettuato il rilascio del primo blocco di frequenze al gruppo Iliad, a cui sono seguiti il secondo blocco ceduto nel secondo semestre 2017, il terzo blocco da cedersi nel 2018 e quarto blocco in arrivo nel 2019.

Come è possibile notare dai documenti dell’albo pretorio online del Comune di Noci, Iliad ha avviato anche nel nostro comune il Programma Stralcio di installazione degli impianti per telefonia cellulare della società per la pianificazione delle antenne nell’anno 2018. Per quanto riguarda Noci, sono 5 gli impianti di proprietà dell’operatore francese, di cui 4 già esistenti e uno di nuova installazione. Oltre a Noci, anche altri paesi della Puglia come Monopoli, Mola di Bari, Cellamare e Francavilla Fontana, hanno ricevuto le notifiche di stralcio.

Piano-comunale-stralcio-antenne-Iliad

Ma cosa comporterà l’entrata di questo nuovo operatore nel mercato italiano? Come possono affermare i nostri cugini francesi, Iliad ha portato una vera e propria rivoluzione nei prezzi, offrendo ai nuovi clienti offerte vantaggiose a partire da 2 euro con un pieno di minuti, messaggi e giga. Ma un minor prezzo è, a volte, sinonimo anche di un servizio più basso. A differenza di Vodafone e Tim che offrono ai clienti l migliore rete per chiamare e navigare su internet, Iliad porta con sé una ricezione più a macchia di leopardo, come può confermare un nostro concittadino che ha avuto la possibilità di utilizzare l’operatore nel sud della Francia. Non sappiamo, però, se questo servizio sarà così anche da noi, ma qualche problema sarà sicuramente riscontrato nei primi mesi di utilizzo. Tuttavia, nel nostro comune i 5 impianti fanno ben sperare e, probabilmente, alcune perdite di segnale si registreranno nella zona di Lamadacqua.

Chiunque volesse provare le vantaggiose offerte del nuovo operatore dovrà ancora aspettare un po’. Lo stralcio degli impianti e la notifica di apertura dei negozi nei centri commerciali di Roma e Venezia, così come l’accordo tra Iliad e Auchan per aprire punti vendita nelle varie Gallerie sparse in Italia (fra cui Casamassima) fa presupporre un imminente arrivo, previsto, forse, per l’inizio dell’estate. Per adesso accontentiamoci delle varie rimodulazioni che gli operatori italiani stanno effettuando sui propri clienti dopo il ritorno alla fatturazione mensile. E chissà che non inizino a offrire nuove promozioni visto l’incombente arrivo di un valido sostituto.

Leave a Reply

Your email address will not be published.