Nova Yardinia cambia proprietà (e forse anche gestione)

NOCI – Il complesso turistico di Nova Yardinia cambia proprietà. Ad acquisire la titolarità aziendale saranno tre banche ed una azienda privata di Massafra. La notizia è apparsa sulle pagine della Gazzetta del Mezzogiorno di Taranto (leggi qui) e stando a quanto si legge l’affare è di circa 120 milioni di euro che serviranno a coprire una parte del debito.

Intesa, Mps e Popolare di Bari insieme alla Cisa amministrata da Antonio Albanese sarebbe la nuova cordata che tramite un fondo di investimento di tipo chiuso chiamato “Rainbow” e gestito da Serenissima Sgr ha rilevato il complesso turistico di Castellaneta Marina. L’operazione riguarda 4 alberghi (2 a cinque stelle e 2 a quattro stelle, ovvero «Alborea», «Calanè», «Kalidria» e «Valentino» inclusi i mobili e gli arredi), un family entertainment center denominato «Felisia» e alcuni terreni di grande dimensione sui quali è programmato uno sviluppo residenziale ed a completamento del comprensorio.

Nel business plan vi sarebbe anche un cambio di gestione delle strutture che dalla GreenBlu gestita dal nocese Vincenzo Gentile passerebbe alla Bluserena con la quale sarebbe stato sottoscritto un contratto di affitto di ramo d’azienda. Alla Gazzetta il presidente di Cisa Antonio Albanese spiega che ci sono voluti tre anni, tra fase preparatoria e fase esecutiva, per concludere l’operazione. Infatti la cordata si è avvalsa del fondo d’investimento in quanto l’operazione si collocherebbe all’interno di un piano di ristrutturazione del debito, ex art. 182 bis della legge fallimentare, e prevederebbe la valorizzazione della destinazione attraverso il riposizionamento di mercato del prodotto alberghiero oltre che la riqualificazione dell’intero comprensorio con il coinvolgimento delle istituzioni e di altri operatori.

Realizzato tra la fine degli anni ’90 ed i primi anni del 2000 dalla holding nocese Putignano, il complesso turistico ha vissuto alterne vicende (dalla possibile acquisizione da parte del marchio Hilton alle sentenze negative del TAR), fino a quando il cantante Vasco Rossi ha deciso di trascorrere le vacanze al suo interno donandogli un po’ di visibilità. Da qualche anno infatti il rocker emiliano si intrattiene a Castellaneta Marina per i suoi periodi di relax estivo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.