Noci Estate, presentato il programma delle “emozioni in collina”

NOCI – Sarà il concerto di Fausto Leali l’evento di punta di questa estate nocese. A confermarlo, durante la conferenza pubblica di presentazione, il primo cittadino Domenico Nisi accompagnato dall’assessore agli eventi Vittorio Lippolis. Proprio a questi è toccato sviscerare il ricco cartellone estivo che da metà luglio accompagnerà i nocesi (e non solo) sino al 23 ottobre prossimo. 48 gli eventi in calendario che spaziano dalla musica all’arte, dalla letteratura alla storia.

«Preme ringraziare più di tutti, le associazioni che si impegnano a contribuire alla crescita culturale e sociale della nostra città» dice Lippolis. «Da parte nostra ci sentiamo di ringraziarle tutte, anche chi non è in cartellone, per l’impegno profuso durante tutto l’anno».

noci-estate-2016-tavolo-lippolis

Sulle tempistiche e sui costi del cartellone estivo interviene direttamente il sindaco. «Arriviamo un po’ lunghi nella presentazione di questo calendario perché la gestazione è stata lunga e complessa. Già da qualche anno questo calendario si costruisce con le realtà associative del territorio, e non esclusivamente di Noci, che noi valutiamo come un punto di forza perché di richiamo anche per visitatori esterni. Ci sono molti eventi che hanno una forte eco all’esterno dei confini cittadini divenendo sintomo di sviluppo sociale ed economico a vantaggio di tutta la città. Alle associazioni che organizzano questo tipo di eventi, ma non solo a loro, dobbiamo stare molto vicini».

E sui costi il sindaco dice: «Vogliamo sgomberare il campo da qualsiasi dubbio. Vi è un atto deliberativo di Giunta con il quale si approva il calendario estivo. Il sostegno, a fronte di somme già messe a bilancio, sarà concesso attraverso servizi oppure in contributo economico a seconda dell’evento proposto».

Per la promozione del calendario e degli eventi in esso contenuti saranno stampate circa 4000 brochure distribuite nelle strutture ricettive e attraverso la ProLoco anche nei comuni vicinori. Infine, secondo quanto riferito dall’assessore Lippolis, vi sarebbe la possibilità di inserire ulteriori eventi in rispetto a quelli già in programma.

noci-estate-2016-programma-1

noci-estate-2016-programma-2

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.