Noci Elabora: Ambisce a diventare processo di riforma della società

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa della lista civica Noci Elabora che sarà presente nelle schede elettorali il prossimo 14 e 15 maggio, giorni in cui si effettueranno le elezioni per decidere il prossimo sindaco di Noci:

Riportiamo la politica tra le persone! Questo il fine, il mezzo è la politica “informale”, come la definiamo noi. Si, vogliamo ripartire dall’essenza della politica, quella “spicciola”, semplice. NocieLABora nasce come laboratorio politico-sociale permanente e ambisce a diventare processo di riforma della società. Entusiasmo, passione, competenze, idee, riflessione e confronto sono le leve che muovono i cuori dei fondatori. Siamo cittadini mossi dal senso di responsabilità verso sé stessi e la società. L’ambizione di poter essere precursori di una politica partecipata e partecipativa ci ha portato ad elaborare il nuovo paradigma della politica informale:

1- proporre e organizzare incontri “informali” per incentivare il dibattito e il confronto, con l’obiettivo di far emergere e coltivare le idee più belle e spontanee. Il laboratorio è aperto alla comunità ed è al servizio di essa e promuove l’attuazione dei principi di uguaglianza, di pari dignità sociale degli individui e dei gruppi.

2- tradurre le idee in progetti con l’apertura di gruppi di lavoro focalizzati sull’analisi, lo studio e la ricerca di soluzioni fattibili. Il laboratorio ha finalità politiche pertanto i progetti saranno presentati e messi a disposizione di tutti attraverso presentazioni e/o seminari coinvolgendo soggetti istituzionali, economico e della società civile

3- favorire la nascita di una nuova classe dirigente, avvalendosi di professionisti ed anche e di personalità che abbiano maturato esperienza politica, per rendere ogni occasione di confronto non solo partecipata ma anche formativa con la condivisione di saperi e competenze. In questa prospettiva NocieLABora vuole essere uno strumento a disposizione di tutti coloro che siano disponibili a lavorare per il cambiamento attraverso l’impegno diretto o la semplice testimonianza di adesione.

Leave a Reply

Your email address will not be published.