Nisi sulla risoluzione Tradeco: “i procedimenti dell’Aro sono autonomi rispetto ai Comuni”

NOCI – Tende al chiarimento l’intervento del sindaco Domenico Nisi, in qualità di presidente dell’Aro Ba/6, comparso sulla pagina Facebook del Comune di Noci, circa la risoluzione contrattuale dell’Ambito Raccolta Ottimale rispetto alla ditta Tradeco srl circa la raccolta dei rifiuti solidi urbani.

Di seguito il post comparso sul social network:

In seguito ad alcuni articoli comparsi sulla stampa locale e non, la Presidenza dell’ARO BA/6 – di cui fanno parte i Comuni di Noci (in qualità di Capofila), Alberobello, Locorotondo, Putignano e Castellana Grotte – ritiene di dover fare alcune precisazioni relative alla Determina a firma del R.U.P. Responsabile Unico del Procedimento dell’ARO BA/6, Ing. Giuseppe Gabriele, con la quale si avvia formalmente la risoluzione del contratto con la Tradeco srl, ditta aggiudicataria del servizio R.S.U. e igiene ambientale dell’Aro.
Innanzi tutto è bene specificare che la Determinazione n. 246/2016 di cui si parla giunge al termine di lungo iter avviato il 23 Dicembre 2014 e che qui, per massima chiarezza, ricostruiamo.

Con Determina n. 735 del 23-12-2014, l’ARO BA/6 (Comune di Locorotondo capofila) procedeva all’aggiudicazione definitiva della gara di appalto del servizio di igiene urbana nei comuni dell’Aro e alla conseguente sottoscrizione del contratto di appalto con la ditta Tradeco (repertorio n. 822 del 23-10-2015).

In seguito al procedimento di ricorso introdotto da altre ditte partecipanti alla gara e che hanno coinvolto la Tradeco, in data 16-05-2016 si inviava alla Tradeco una nota (prot. 7662) a firma del RUP ARO BA/6 geom. Giorgio Lisi (Capofila Locorotondo), con la quale si comunicava alla ditta il formale avvio del procedimento di risoluzione del contratto di appalto, previo annullamento dei provvedimenti con cui è stata predisposta l’aggiudicazione della procedura di gara, motivata dalla circostanza per cui dalle certificazioni acquisite a seguito di un’ordinanza resa dal Tar Puglia, si sarebbero ravvisate delle irregolarità di carattere amministrativo. Tale nota veniva trasmessa per conoscenza a tutti i Comuni facenti parte dell’Aro.

Nel frattempo, con Deliberazione dell’Assemblea dell’ARO BA/6 n. 4 del 27-06-2016, il Comune di Noci veniva nominato Capofila. Conseguentemente, il 29-06-2016 è stato nominato quale RUP ARO BA/6 l’ing. G. Gabriele (in sostituzione del dimissionario geom. Giorgio Lisi), il quale ha concluso il procedimento avviato dal precedente RUP con Determinazione n. 746 del 12-09-2016 (nella quale è ricostruito in modo preciso tutto l’iter che ha condotto sino alla risoluzione, così come qui lo abbiamo brevemente riportato).

Tanto si ritiene opportuno specificare, al fine di chiarire che le determinazioni e la gestione dei procedimenti dell’ARO non dipendono dalla sede, dal comune capofila o dal presidente pro tempore, ma sono il risultato di autonome valutazioni tecniche e giuridiche in capo ai soggetti (direttore, responsabile del procedimento, segretario) che hanno la responsabilità della gestione di procedimenti amministrativi propri del soggetto giuridico Aro e che pertanto sono staccati ed autonomi rispetto ai procedimenti propri dei singoli comuni aderenti all’ARO/BA6.

Il Presidente ARO BA/6
Domenico Nisi
Sindaco di Noci

Leave a Reply

Your email address will not be published.