Neve, banda, pista di pattinaggio: le opposizioni incalzano la maggioranza

NOCI – Si è tenuto regolarmente e senza intoppi il secondo consiglio comunale del nuovo anno. Alle ore 18, pronti via ed il presidente del Consiglio Morea apre la seduta consigliare. Spazio iniziale viene dedicato alle interpellanze, ad aprire è la consigliera Angela Lobianco che si rende portavoce delle lamentele dei cittadini sulla problematica dei disagi post neve. Lamentando di come, nonostante i dispacci meteo che avevano sin dalla giornata di venerdì 15 gennaio allertato sulla reale consistenza di nevicate, secondo la Lobianco anche stavolta la macchina organizzativa per contenere i disagi aveva segnalato delle pecche importanti. Sopratutto il consigliere puntava l’indice accusatorio sul regolare svolgimento del mercato settimanale del martedì per la mancata pulizia dal ghiaccio e dalla neve dell’area mercatale.

Il secondo intervento era quello del consigliere Paolo Conforti che perorava la causa riguardante la mancata assegnazione della sede per la banda Città di Noci, elencando di come personaggi illustri e qualificati quali il maestro Riccardo Muti e il cantautore Lucio Dalla in passato ne avevano lodato professionalità e storia. Secondo il consigliere è importante che l’amministrazione supporti e dedichi finanze e spazi alla tradizione musicale nocese.

Il terzo intervento vedeva protagonista il consigliere Orazio Colonna del Movimento 5 Stelle che poneva all’assise la problematica riguardante l’obbligo di munire le zone ad alta frequentazione di appositi contenitori per i mozziconi di sigarette. Proponendo altresì all’attenzione dell’aula il nome di una ditta di Acquaviva delle Fonti specializzata nella realizzazione con materiali di risulta e di riciclo alla realizzazione dei contenitori. Dal 2 febbraio p.v., infatti entrerà in vigore la nuova normativa che fa divieto assoluto di sporcare le strade di cicche di sigarette. Inoltre sempre Colonna poneva l’interrogativo sulla condizione in cui è stata lasciata piazza Garibaldi dopo l’operazione di smontaggio della “famigerata“ pista di ghiaccio, richiamando l’attenzione sulla norma dell’ufficio Gestione e Assetto del Territorio che regolamenta in merito all’utilizzo del suolo pubblico sottolineando che l’area in questione dovrebbe essere riconsegnata cosi come era nel momento in cui se ne consente l’utilizzo, lamentandosi su come il gestore fosse stato inadempiente. E’ giusto rammentare come nel corso del consiglio scorso, ci fossero già state lamentele da parte del gruppo di minoranza tradotte in interpellanze (ancora in attesa di risposta) sulle modalità contrattuali: autorizzazioni, licenze e sui rapporti intercorsi tra l’assessore Vittorio Lippolis e il gestore privato, nella fattispecie la Asd Creattiva di Monopoli.

consiglio-comunale-recchia

Stavolta, immediata era la risposta degli assessori al ramo, Lucia Parchitelli (in risposta a Colonna) assicurava che il Comune di Noci già si sta adoperando per munirsi dei su citati contenitori. All’assessore Marino Gentile spettava il compito più arduo di rispondere ai disagi post neve, comunque il suo intervento metteva in evidenza come secondo lui la macchina organizzativa avesse funzionato. “Il piano di primo intervento è stato messo subito in atto, abbiamo immediatamente reso raggiungibile la zona” – ha dichiarato Gentile in aula. Sulla stessa sintonia l’intervento del sindaco Nisi che elencava le lodi avute dai sindaci dei paesi vicinori e di avere collaborato con quello di Putignano, mentre sull’area mercatale ha detto: “abbiamo fatto una scelta, ovvero abbiamo ripulito solo una parte dell’area” inoltre ha sottolineato e lodato l’uso dei mezzi spalaneve che hanno fatto da supporto all’ambulanza della guardia medica. Sulla questione della sede per la banda rispondendo a Conforti, sottolinea di come a lui preme prima di elargire il contributo economico assicurarsi che nel gruppo di musicisti ci siano o meno dei nocesi. La questione la risolverà la settimana prossima convocando il presidente.

Dopo il diritto di replica degli interroganti si è passati alla discussione dei punti all’ordine del giorno che sono stati tutti approvati. Recchia neo consigliere diventa componente della commissione Sviluppo economico, al posto di Paolo Negro. Plantone e Tinelli, vanno in quella elettorale al posto di De Marco e di Parchitelli.

Leave a Reply

Your email address will not be published.