Mons. Intini omaggia Nostra Signora di Lourdes

NOCI – Si sono conclusi lo scorso 11 febbraio i festeggiamenti in onore della Madonna di Lourdes presso la parrocchia Ss. Nome di Gesù, iniziati già dal 27 gennaio e proseguiti giorno dopo giorno con iniziative e solenni celebrazioni con ospiti davvero speciali.

Infatti, per rendere omaggio alla Vergine la parrocchia dei Cappuccini ha potuto godere della presenza di importanti figure ecclesiastiche come Padre Giustino Pege, Abate dell’Abazia Madonna della Scala, il Passionista padre Giovanni Marino, don Aniello Manganiello, ex parroco di Scampia che oltre a celebrare la santa messa ha partecipato alla marcia della legalità del 31 gennaio scorso, don Stefano Mazzarisi, parroco della chiesa matrice, Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, Mons. Giuseppe Favale, Vescovo della diocesi di Conversano-Monopoli, padre Franco Annicchiarico, responsabile della Pastorale Universitaria della Arcidiocesi di Bari-Bitonto che ha condotto una catechesi dal titolo “Educatori come Cristo Maestro”, e don Alessandro Amapani, vice parroco e sussidi liturgici edizioni San Paolo, il quale ha diretto un incontro vocazionale intitolato “Attratti da Cristo Maestro”.

madonna-lourdes-processione-intini

Infine, i festeggiamenti sono culminati nel giorno della “Giornata Mondiale del Malato”, con una santa messa celebrata da Mons. Giovanni Intini, Vescovo di Tricarico, che il prossimo 22 febbraio festeggerà il suo primo anniversario di vescovado, seguita dalla consueta Processione lungo le vie principali del paese, alla quale hanno preso parte la banda cittadina S. Cecilia – G. Sgobba, che fin dalle prime luci del mattino ha animato questa domenica di festa, l’Azione Cattolica, L’UNITALSI, l’ass. di volontariato dei Carabinieri e degli Alpini, i vigili urbani, oltre a tutti i portatori e i collaboratori della parrocchia puntualmente ringraziati da don Maurizio Caldararo, parroco della chiesa protagonista dei festeggiamenti.

Al termine della Processione, Mons. Giovanni Intini ha affermato: «Al termine di questo nostro pellegrinaggio e di questi giorni di preparazione alla festa di oggi, vogliamo idealmente fare tutti come comunità un atto di affidamento nelle mani della Vergine Maria, affinché le mani della madre possano accompagnarci nel cammino della nostra esistenza». A seguire, don Maurizio ha voluto personalmente scusarsi con tutti i fedeli per il furto delle offerte avvenuto nei giorni scorsi presso la parrocchia.

Ad arricchire e rallegrare la grande festa sono state le splendide luminarie della ditta putignanese Faniuolo e Figli, e da un ricco spettacolo pirotecnico che ha illuminato il cielo di Noci.

madonna-lourdes-processione-statua-chiesa

Leave a Reply

Your email address will not be published.