L’UTEN aderisce alla settimana della “Prevenzione dell’Invecchiamento Mentale”

NOCI – Inizia con una serie di attività il nuovo anno accademico UTEN. Prima di approssimarsi alle attività didattiche successive all’assemblea dei soci attesa per ottobre prossimo, gli studenti e i soci dell’università della terza età nocese saranno al centro di una serie di iniziative in ambito della salute e dell’arricchimento culturale.

uten-assomensana-ginnasticaL’Uten aderirà infatti all’11^ edizione della “Settimana della Prevenzione dell’Invecchiamento Mentale (SPIM)” promossa da ASSOMENSANA, offrendo da lunedì 17 settembre una valutazione gratuita delle funzioni mentali e, altresì, utili informazioni per una corretta prevenzione dell’Invecchiamento Mentale. Oltre ai check-up l’iniziativa contempla il progetto “Gruppi di Cammino Ginnastica-Mente-Insieme”. La psicologa Marilena Gabriele accompagnerà, suddividendoli in gruppi, gli aderenti e gli guiderà alternando momenti di attività fisica, ginnastica mentale e socializzazione.

«Ciò consentirà di sollecitare le tre dimensioni più importanti per mantenere in forma la mente, – spiega il presidente UTEN Cesareo Putignano che ricorda – La partecipazione è completamente gratuita, ma c’è bisogno di prenotarsi presso la sede dell’Uten (Via Depretis, 45 -tel.080 237 86 88) oppure telefonando al n.329 58 72 341».

Oltre a questa iniziativa di salute, l’università della terza età di Noci è impegnata in momenti di formazione storico-culturale. Martedì ha partecipato al convegno Fruttirossi presso l’82^ Fiera del Levante di Bari, mentre proprio oggi si appresta a partire per un viaggio in Umbria che consentirà ai soci di visitare i luoghi cari a San Francesco d’Assisi. Il 30 settembre prossimo invece la compagnia sarà a Scilla e Reggio Calabria.

Leave a Reply

Your email address will not be published.