“Luci, Versi e Musiche nelle Gnostre” secondo Vittorino Curci

NOCI – A partire da oggi fino al 4 dicembre, il centro storico di Noci sarà animato da un’originale ed innovativa manifestazione, organizzata dal Comune di Noci, con il sostegno della Regione Puglia – Assessorato all’Industria turistica e culturale, nell’ambito di “Inpuglia365”, e diretta da Vittorino Curci, in collaborazione con le associazioni Buco Bum e Mario Schiano, e con la web radio locale Yes We Radio.

L’iniziativa, dal titolo “Luci, Versi e Musiche nelle Gnostre”, prevede tre serate all’insegna della musica e della poesia, in una cornice storica arricchita da installazioni luminose, che trasformeranno le vie del borgo antico in strade colorate, quasi magiche, ricreando la tanto attesa atmosfera natalizia.

Nel corso delle tre giornate sono previsti numerosi appuntamenti, suddivisi in tre spazi diversi, che sapranno soddisfare i gusti di tutti, dagli appassionati di musica agli amanti della poesia.

Infatti, via Spirito Santo sarà animata da incursioni musicali improvvisate a cura del sassofonista Gianni Console, di Donato Console al flauto, del percussionista Giuseppe Tria, di Carlo Mascolo al trombone e di Valerio Fusillo al mandolino; Largo Torre, invece, sarà il luogo dedicato alla poesia, curata da Maria Grazia Calandrone, Damiano Scaramella e Milo De Angelis; e per concludere, Largo Porta Nuova ospiterà i concerti dei cantautori Lucio Corsi, Di Martino e Cammarata, e Riccardo Sinigallia.

Con questa manifestazione ci si propone di rendere attrattivo, sotto un profilo culturale e turistico, il centro storico della Città di Noci in uno dei periodi più suggestivi dell’anno. Infatti, l’iniziativa sarà inserita all’interno del cartellone natalizio.

A tal proposito, il direttore artistico dell’evento Vittorino Curci, a LeggiNoci.it ha raccontato: «Il nostro centro storico, che è molto bello, va vissuto e valorizzato. Queste iniziative servono a richiamare su di esso l’attenzione dei turisti ma anche degli stessi nocesi. Ci auguriamo che la manifestazione possa suscitare un vero interesse nel pubblico nocese e non».

Inoltre, ha aggiunto: «Nel corso dell’anno a Noci vengono realizzate diverse manifestazioni culturali da parte del Comune e delle associazioni presenti sul territorio. Questa vivacità fa bene a tutti. Per me questa iniziativa non è in competizione con le altre ma è qualcosa che va ad aggiungersi alle altre mettendo in campo, spero, altre idee, altri colori, altre visioni, altre sfumature di quella grande risorsa che è la cultura. Quindi mi piacerebbe molto che ci fosse un grande sostegno soprattutto da parte dei nocesi, poiché credo che tutte le iniziative fatte con sincerità, passione e grande onestà intellettuale (cose che ogni cittadino è in grado di giudicare da solo), facciano del bene al paese».

Quindi, appuntamento a questa sera a partire dalle ore 19:00, per vedere la Noci antica con uno sguardo nuovo, unico e speciale.

Leave a Reply

Your email address will not be published.