Liceo “Da Vinci-Galilei”: il mondo del lavoro spiegato ai giovani

NOCI – Il Centro per l’Impiego di Noci ha organizzato il 6 dicembre scorso un incontro formativo sulle opportunità di autoimpiego in collaborazione con Cresce imprenditori e il Fondo SELFIEmployment, all’interno dell’aula magna del liceo scientifico nocese “Leonardo da Vinci”. Gli alunni delle quinte classi del Liceo Scientifico e delle Scienze Umane di Noci e dell’ITIS di Gioia del Colle hanno potuto comprendere l’importanza che la nostra regione dà ai giovani che vogliono mettersi in proprio attraverso idee innovative e tecnologiche che potrebbero essere in futuro un vanto per la Puglia e l’Italia in generale.

Rosa Roberto, dirigente dell’istituto, introducendo l’incontro ha sottolineato l’importanza della legge 107 del 2015 perché «ha introdotto in maniera formale l’obbligo dell’alternanza scuola lavoro creando il giusto scenario in cui la scuola deve collocare la sua azione. Una scuola che si isola e che evita di assumersi delle responsabilità è una scuola che a noi non piace. Abbiamo messo al primo posto la finalità di capire come porre i nostri studenti nelle condizioni migliori per trovare un futuro lavorativo». Stando ai fatti, l’istituto è già convenzionato con circa sessanta aziende sul territorio, cercando quindi di creare ponti concreti per tutti gli studenti.

A questi risultati si aggiungono i risultati forniti da Angela Bianca Saponari, Referente del Programma FIXO YEI. «Già da settembre siamo partiti con le offerte di lavoro e le assunzioni e sul portale “cliclavoro” abbiamo effettuato 16 pubblicazione, di cui 14 assunzioni. Le aziende non vogliono i ragazzi più bravi. Le aziende vogliono talenti, vogliono ragazzi disponibili e motivati».

Spetta a Angelo Silvestri presentare il programma Fixo Yei, ovvero Formazione e Innovazione per l’Occupazione finanziate dalla Youth Employment Initiative. Tale programma permette un insieme di azioni per facilitare l’entrata dei giovani nel mondo del lavoro grazie al già noto programma Garanzia Giovani. Oltre ai tanti vantaggi che il programma Garanzia Giovani offre ai ragazzi appena finiti gli studi, attraverso il Fixo Yei ci si approccia al mondo del lavoro con l’idea di creare aziende giovani con idee fresche e innovative.

«Attraverso questi progetti cerchiamo di avvicinare la scuola al mondo del lavoro» spiega Rosa Cascella dell’IFOC Agenzia di Formazione, cioè l’Azienda Speciale della Camera di Commercio I.A.A. di Bari per la formazione e lo sviluppo delle risorse umane. «Attraverso i corsi di formazione pratica si inizia a confezionare un business Plan, cioè l’idea di impresa». Tutti questi sono passaggi atti a favorire l’autoimprenditorialità o comunque strumenti per iniziare a toccare con mano il mondo del lavoro aziendale.

Presenti anche alla manifestazione il sindaco di Noci Domenico Nisi, l’assessore alle politiche sociali e giovanili sia di Noci, nella persona di Lorita Tinelli, sia di Gioia del Colle, nella persona di Paolo Cantore, i quali hanno mostrato le iniziative che i due comuni stanno attuando per favorire idee innovative in ambito lavorativo per far sì che tali progetti vadano avanti. Sono tanti gli strumenti messi a disposizione per i neodiplomati volti all’entrata nel mondo del lavoro, sia come dipendenti, sia come imprenditori.

Leave a Reply

Your email address will not be published.