Le scarpette di Annina per i bimbi in ospedale

NOCI – Nonna Annina ha 108 anni ed un cuore grande così! Il suo sguardo intenso esprime tutto ciò che ha vissuto, dando prova di grande tenacia e forza di volontà, soprattutto durante la seconda guerra mondiale, quando suo marito era al fronte e lei ha provveduto a due figli in attesa che lui tornasse, addirittura, disperando per due anni che ciò potesse accadere, visto che non riusciva ad avere più sue notizie. È riuscita, poi, a riabbracciarlo sano e salvo. Anche il periodo post bellico è stato difficile, per lei, soprattutto per il razionamento dei viveri e per la fatica che si faceva a procurarsi anche solo un po’ d’acqua alla fontana pubblica. Annina ricorda il Natale come l’unico momento dell’anno in cui era concesso qualcosa in più da mangiare. In tutta la vita l’ha sostenuta, però, la grande fede in Dio, la capacità di adattarsi alle situazioni e l’operosità che ancora la contraddistingue.

Insieme a sua figlia Lucia, nonna Annina crea con la lana le sue famose “Scarpette degli Angeli” che dona a Natale ai bambini ricoverati nei reparti pediatrici degli ospedali, come il Giovanni XXIII di Bari. Le scarpette si possono acquistare presso alcuni negozi di Noci: Fatti di Carta in via Repubblica, Fuskia in via Aldo Moro, Maluma in via Porta Putignano e Popotà in via Purgatorio e il ricavato della vendita sarà devoluto in beneficenza ad alcune associazioni che operano nei reparti pediatrici degli ospedali di Bari.

Nonna Annina ha ancora tanto amore da dare a chi ne ha davvero bisogno ed è un esempio di generosità per tutti.

(La foto di copertina è un fotogramma di un servizio di Telenorba http://www.norbaonline.it/ondemand-dettaglio.php?i=102879 )

Leave a Reply

Your email address will not be published.