La Natività di Maria raccontata dal prof. Denis

NOCI – Si è tenuta lo scorso giovedì 15 settembre, all’interno della Chiesa Madre di Noci, l’ultima delle tre conferenze teologiche organizzate da don Peppino Cito e dalla comunità parrocchiale, in occasione dei 700 anni della nascita del paese di Noci e della sua chiesa matrice. Il terzo appuntamento del calendario “Noci 1316-2016: Una chiesa, un paese”, intitolato “Radici Teologiche della festa liturgica della Natività di Maria” ha visto come ospite il prof. Denis Sahayaraj Kulandaisamy, docente di Sacra Scrittura e Mariologia presso la Pontificia Facoltà Teologica “Marianum” di Roma. «Abbiamo il piacere di avere con noi il più preparato esperto in scienza mariologica» ha commentato don Peppino, presentando il professore al pubblico presente. «Forse non tutti sanno che 114 anni fa, nel 1902, questo tempio è stato dedicato alla natività di Maria, la quale è stata, per molti anni, patrona di Noci». Al prof. Denis è stato quindi affidato il compito di spiegare come nasce il culto della devozione della Natività di Maria, ai cui è intitolata la chiesa principale del nostro paese.

«Le sacre scritture non parlano mai della nascita di Maria. È possibile quindi parlare delle radici ideologiche di una festa, se le sacre scritture non ne parlano? La parola chiave si trova nel titolo che si è dato a questo incontro. Parlerò della Natività di Maria dal punto di vista liturgico». La tesi sostenuta dal professore è stata articolata in tre punti: le origini della festa della Natività di Maria, una festa proveniente dall’oriente e trasportata nella nostra cultura; la liturgia, sulla parola di Dio, attraverso i passi biblici sia dell’oriente che dell’occidente, nello specifico nella liturgia bizantina e latina; infine i concetti ideologici della Natività di Maria, ricavati attraverso la parola di Dio.

Tutti e tre gli appuntamenti sono stati un’occasione per scoprire o approfondire alcuni concetti dei luoghi a noi più vicini, come il significato del nome della chiesa matrice, ripercorrendo la fede e scoprendo anche alcune curiosità che hanno portato tali vicende ad essere inserite e festeggiate all’interno del nostro calendario.

Al termine dell’incontro sono stati premiati i tre vincitori del concorso fotografico “Dalla leggenda alla Storia: 1316-2016, secoli di devozione mariana a Noci” ovvero Rocco Roberto (1° classificato), Maria Francesca Dongiovanni (2° classificata) e Vito Genchi (3° classificato).

Vincitori concorso fotografico: da sx Roberto, Dongiovanni, Genco
Vincitori concorso fotografico: da sx Roberto, Dongiovanni, Genco, prof. Denis, don Peppino Cito

Leave a Reply

Your email address will not be published.