“Io sono così”: il recital della scuola media Gallo dedicato a Pirandello

NOCI – Nella mattinata dello scorso sabato 21 maggio, si è svolto presso l’auditorium “C. Abbado” della scuola secondaria Gallo, lo spettacolo conclusivo del progetto “Poesia, Pensiero, Parola”, realizzato dagli alunni delle classi terze che si sono esibiti in un recital intitolato “Io sono così”, dedicato alle opere di Luigi Pirandello e curato dall’insegnante Angela Antonacci.

La manifestazione è stata il risultato di un lungo percorso di studi, ricerche ed approfondimenti ad opera dei ragazzi, i quali si sono recati presso i luoghi in cui il noto scrittore ha vissuto, dedicando il loro viaggio d’istruzione della durata di tre giorni all’esplorazione dei più bei luoghi siciliani, come Taormina e Agrigento, e alla visione dei Bronzi di Riace in Calabria.

Inoltre, hanno letto molte delle numerose ed interessanti opere di Pirandello, rappresentandole con bravura ed ottime capacità interpretative nel recital, presentato ai compagni e ai genitori. Sono stati narrati gli scritti più famosi del celebre poeta, come “Il globo”, “Tramonto”, “La Maschera”, “La Patente”, “Dormiveglia”, per concludere con il più conosciuto “Uno, nessuno e centomila”, scoprendo il grande valore artistico e umano dell’autore.

A conclusione dell’evento, la preside dell’istituto Lenella Breveglieri si è complimentata con i ragazzi e con l’esperta Antonacci per l’esito positivo del progetto, dicendo: «Questa è stata una bellissima operazione culturale con un autore non facile ma importantissimo, e credo che questo lavoro abbia fornito le basi per affrontarlo con serenità in futuro. In questo recital non c’è esibizionismo, né la volontà di apparire, emerge solo l’impegno e il risultato ottenuto».

pirandello-scuola-alunni

Leave a Reply

Your email address will not be published.