In&Out il meglio e il peggio della settimana

NOCI – Dopo le vacanze natalizie e i “rigori” invernali di questo inizio 2017, ritorna la vostra rubrica preferita In &Out, tanto amata e tanto odiata, torna cambiando il giorno di uscita, non più il sabato ma alla domenica. Questa prima rubrica targata 2017 sul podio mette la nostra cittadina imbiancata, poiché diciamolo “Noci innevata è bellissima”; giù dal podio mettiamo nientepopòdimenoche “Operazione strade pulite”!? andata in scena (è un eufemismo) in questi giorni.

dito-in

IN – La neve candida soffice che tutto avvolge, ha regalato ai nocesi, momenti incredibilmente belli. Noci innevata è stata immortalata da una miriade di selfie che in tanti abbiamo provveduto a pubblicare sui social.

Incantevole cartolina che ai più vecchi ha riportato alla memoria copiose nevicate del passato, proiettandoli in un viaggio nostalgico e fantastico. Nostalgico per la gioventù svanita, fantastico perché la neve è magia.

Magicamente la neve ha avuto il potere di “seppellire” polemiche e brutte faccende nostrane con il suo bianco candore. Un ringraziamento e lo merita al signor Vicenzo Intini, che ha pubblicato per la gioia di tutti un video della “mitica” nevicata del marzo 1987, un video-documento storico che ha presentato soprattutto ai più giovani la Noci di quegli anni, antecedente alla realizzazione del piano urbanistico che ha cambiato volto o stravolto il nostro paese.

Un video “girato” benissimo che ha evidenziato come la gente di allora aveva dimestichezza con pale e quant’altro, e in maniera solidale si impegnava nell’operazione di spalare la neve abbondantemente caduta nella nottata, quanto meno dinnanzi alla propria abitazione o bottega, creando il “viottolo”.

Una Noci diversa, una Noci forse a nostro parere più bella.

dito-out

OUT – Premesso che in tanti hanno impegnato energie e risorse e forse competenza nella gestione dell’emergenza neve (comunque sono caduti solo 20 centimetri…non va dimenticato) qualche appunto suggeritoci dai cittadini eleviamo all’operato del COC, che comunque ringraziamo per il lavoro svolto.

Nonostante oramai grazie alle puntuali previsioni meteo è possibile sapere giorno, ora e la quantità della neve che cadrà, ancora una volta abbiamo peccato in “prevenzione”, il famigerato sale sparso sulle arterie principali non ha sortito l’effetto sperato. Una tiratina d’orecchie va al famigerato autista del bobcat, che ha fatto “razzia” di neve dal centro storico, riducendo, alle sette e trenta del mattino, Piazza Plebiscito e relativa strada che sfocia in Piazza Garibaldi, in una pericolosa pista di pattinaggio(nostalgia della pista di pattinaggio installata lo scorso anno?), operazione inutile nonché pericolosa che come unico risultato , ha ottenuto quello di mettere in serio pericolo l’incolumità di tanti cittadini: anziani, giovani e bambini che su quella pavimentazione scivolosa hanno rischiato di rompersi l’osso del collo.  Noi suggeriamo per le “nevicate” prossime di lasciare intatto il soffice manto.

Altra nota dolente riguarda la pulizia dei marciapiedi, anzi la non pulizia, che purtroppo tenuto conto anche delle basse temperature da record registrate, ha “trasformato” in piste di ghiaccio, infatti si sono registrati puntualmente incidenti. Consiglio importante che modestamente rivolgiamo ai solerti operatori, la prossima volta lasciate stare il morbido e soffice manto nevoso, per la gioia dei tanti bambini, dato che la vostra maxi operazione ha levato loro la gioia e il piacere di giocare a palle di neve ma soprattutto di affondare e immergersi nel soffice manto bianco. ahinoi…se proprio vi prende la smania della “pulizia” occupatevi solo di ripulire le strade principali e rurali.

Ah prima di salutarvi inviterei l’amministrazione comunale “odierna” all’acquisizione e all’attenta visione del video su citato, dato che secondo il nostro modestissimo parere è rappresentata in maniera inequivocabile e pratica come si gestiva e bene l’emergenza neve. Ante-COC…ahinoi

Leave a Reply

Your email address will not be published.