In&Out il meglio e il peggio della settimana

NOCI – Benvenuti gentili amici lettori, seguaci “afecionados” di In & Out, anche questa settimana noi puntualmente ci siamo. Alla faccia come si suol dire di chi “ci vuole male e non ci sopporta” e per gentile diletto letterario di chi non aspetta altro che leggerCi. I fatti della settimana adeguatamente “assemblati” ad uso e consumo di voi lettori.

Settimana in cui noi “scribacchini”, che abbiamo fatto “morire” il Zanichelli siamo ancora qui e ci prendiamo il lusso di “ESSERE” e non di “APPARIRE”

dito-in

IN – Questa settimana abbiamo deciso all’unanimità che il podio spettasse alla tradizione che si rinnova grazie alla prima edizione di “Folklore sotto le stelle”. Ieri sera nonostante le “rigide temperature” in tanti sono convenuti in Piazza Garibaldi per assistere allo spettacolo messo in scena dai quattro gruppi che hanno calcato le tavole del palco ivi allocato. Per tanti è stato un viaggio sentito e toccante nel proprio passato, per alcuni specie i giovanissimi un gradito spettacolo. In scena è rivissuta la magia della tradizione del canto e del ballo popolare e come d’incanto una “cartolina” che a Noci era impolverata, dopo i fasti di un recente passato è ritornata a splendere come una stella luminosa, sia pure per una sera. Il merito di questo sogno realizzatosi ieri sera va ad appannaggio del rinato gruppo folklorico “La Murgia- Don Vito Palatella” che ha riproposto nel cartello estivo nocese, quello che per tanti anni era un appuntamento fisso dell’estate nocese, il “mitico” Festival Internazionale del Folklore che vide la luce nell’ormai lontano 1964.  Rimembrare i fasti di un evento così importante e datato nel tempo sia da sprono per tutti, soprattutto ci permettiamo di rivolgere un appello agli amministratori ad adoperarsi nell’opera di supporto del Gruppo.

Agli attuali animatori del gruppo, musici, ballerini e quant’altro “consigliamo” di impegnarsi sempre più per far sì che la tradizione del ballo e del canto “nocese” venga tramandata “piacevolmente” alla generazione 2.0. Noi per il momento vi regaliamo il podio e vi tributiamo una meritatissima standing ovation.

dito-out

OUT – Settimana di “straordinaria follia” mass mediatica quella appena trascorsa. La settimana è stata contraddistinta da comunicati stampa, botta e risposta, attacchi personali nonché gratuiti. Ebbene si, questa settimana a Noci è andata in scena il “Tutti contro tutti”!!! Noi poniamo l’indice verso contro questo “modus-operandi”. Il contraddittorio espletato in maniera civile ed educato ben venga. La polemica in politica è “il pane quotidiano”, specie quando è costruttiva e soprattutto sia animata da sani principi e sia propedeutica al bene comune, e non al bene di pochi. Il nostro dispiacere e di buona parte dei nocesi è, ripetiamo, il modo. E consigliamo sedi più adeguate ed opportune del virtuale, invece di usare i social, riprovate la sana ebbrezza della discussione diretta quella per intenderci “live”, “vis a vis”.

Che la settimana dei “lunghi coltelli”, auspichiamo abbia quanto prima fine. A Noci “magicamente” si sono riscoperti portatori sani della verità! Quid est veritas? Noi non ci permettiamo il lusso nonché il cattivo gusto di schieraci con nessuno, vogliamo essere e rimanere neutrali, non ci interessa, non ci appartiene parteggiare per l’uno o per l’altro, anche se adeguatamente “sollecitati” a farlo da sterili attacchi alla stessa rubrica, divenuta fonte d’ispirazione di qualche falso perbenista e novello moralizzatore, noi siamo grati comunque  delle vostre attenzioni. Alla prossima… per ora meglio spaparanzarsi al sole e godersi un po’ di sano relax. Buon Ferragosto a tutti, belli e brutti, amici e nemici. E buona lettura a tutti.

Leave a Reply

Your email address will not be published.