In giro con arnesi da scasso, denunciati pregiudicati baresi

NOCI – È guerra aperta tra i carabinieri della Stazione di Noci e i topi d’appartamento. Nell’ultimo periodo diversi sono stati gli episodi di furto con scasso negli appartamenti nocesi.  Nella tarda serata di sabato ben due furti si sono consumati in via Cesare Battisti e sulla via vecchia per Putignano. In entrambi i casi i furfanti, dopo aver aperto le finestre delle camere da letto, hanno portato via preziosi e danaro contante.

I continui furti, o tentati tali, hanno fatto alzare l’asticella dei controlli e proprio in uno di questi nella serata di lunedì sono incappati due pregiudicati baresi residenti nel quartiere San Paolo. Grazie all’immediata segnalazione dei cittadini al 112, si sono attivate le ricerche con due gazzelle che hanno intercettato un Fiat Doblò in via G. D’Annunzio, poco distante dalla scuola Positano e Largo San Sebastiano. Qui i militari hanno sottoposto a controllo il mezzo, risultato intestato ad uno dei due, rinvenendo alcuni cacciaviti e guanti in gomma occultati dietro la plancia del cambio di cui non riuscivano a dare una plausibile giustificazione.

Il materiale ritrovato è stato sottoposto a sequestro mentre per entrambi i baresi, già gravati da reati specifici contro il patrimonio, è scattata la denuncia a piede libero per “possesso ingiustificato di grimaldelli e arnesi da scasso”. In più i militari hanno proposto all’Autorità Giudiziaria l’applicazione del foglio di via obbligatorio per tre anni.

Il lavoro dei carabinieri della stazione locale continua sull’indagine anche di altri furti commessi nell’ultimo periodo. Sembrerebbe infatti che non vi sia un singolo gruppo di ladri proveniente dal capoluogo a commettere scorribande nella cittadina murgiana. Sembrerebbe plausibile che ci sia anche una seconda frangia proveniente dall’hinterland brindisino. Il lavoro delle forze dell’ordine sembra quindi orientato a far scongiurare che Noci diventi il bancomat di organizzazioni criminali ben più definite.

Leave a Reply

Your email address will not be published.